I pasticcini di Dario

Dessert

I pasticcini di Dario

120 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Elaborata
Ingredienti
> Farina 00, 1 kl.
> Farina di mais, 200 gr.
> amido di riso, 50 gr.
> uova, 16
> zucchero semolato, 450 gr.
> vaniglia, 1 bacca
> acqua, 300 ml.
> sale, qb
> frutti di bosco, 100 gr.
> colla di pesce, 1 foglio
> menta, qb
> cioccolato fondente, 100 gr.
> cioccolato bianco, 100 gr.
> farina di mandorle, 200 gr.
> mandorle, 200 gr.
> burro, 600 gr.
> bucce di arance candite, 50 gr.
> pinoli, 50 gr.
Dario
Preparato da
PREPARAZIONE

120 Minuti
1 Per la pasta frolla sablée: in una planetaria mescolare 300 grammi di burro e 500 grammi di farina 00 fino a quando si ottiene una consistenza sabbiosa. Inserire 4 uova e 200 grammi di zucchero semolato, impastare per pochi secondi. Finire di impastare sul tagliere, avvolgere l'impasto con la pellicola e fare riposare in frigorifero.
2 Per la pasta choux: in un pentolino fare sciogliere 100 grammi di burro con 200 millilitri di acqua. Fuori dal fuoco unire 300 grammi di farina 00 e riportare sul fuoco fino a che si forma una palla di pasta che si stacca dalle pareti del pentolino. A questo punto, portare l'impasto nella planetaria e aggiungere 3 o 4 uova, una alla volta, fino ad ottenere un'impasto omogeneo. Mettere l'impasto in una sacca da pasticceria, formare i bignè su una placca da forno con carta da forno e cuocere in forno ventilato a 165° per 15 minuti e per atri 5 minuti a 180° a forno aperto.
3 Preparare la sbrisolona impastando 200 grammi di farina di mais, 200 grammi di farina 00, 200 grammi di mandorle tostate e tritate, 200 grammi di burro, 200 grammi di zucchero semolato e 4 tuorli, portare l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere per 1h ora a 170°.
4 Preparare la crema pasticcera mettendo in una pentola 400 millilitri di latte e 100 millilitri di panna a bollire con una bacca di vaniglia aperta; in un altro pentolino sbattere 4 tuorli con 200 grammi di zucchero e aggiungere 50 grammi di amido di riso setacciato. Aggiungere il latte e panna privati della vaniglia, bollenti e mescolare sul fuoco vivo continuamente con una frusta finché la crema non sarà densa e cremosa. Preparare la gelatina mettendo un foglio di colla di pesce in acqua fredda, quando ammorbidisce inserirla in uno sciroppo di 50 grammi di zucchero e 200 millilitri di acqua portato a bollore.
5 Stendere la pasta frolla e formare le tartellette con un coppa pasta tondo, cuocere per 10 minuti a 160° in forno ventilato; una volta cotta farcirla con la crema pasticcera, e i frutti di bosco e la menta immersi precedentemente nella gelatina.
6 Farcire i bignè con la crema pasticcera, immergerli successivamente nel cioccolato bianco fatto sciogliere a bagnomaria e presentarli con una buccia candita in cima. Tagliare a quadratini la sbrisolona raffreddata, immergerla nel cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagnomaria e presentarli con qualche pinolo tostato in cima.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...