I pasticcini di Giovanni

Dessert

I pasticcini di Giovanni

120 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Elaborata
Ingredienti
> Latte, 300 ml.
> Farina, 420 gr.
> Uova, 10
> Zucchero, 225 gr.
> Vaniglia, 1 bacca
> Limone, 1
> Sale, qb
> Acqua, 200 ml.
> Burro, 225 gr.
> Panna liquida, 200 ml.
> Zucchero a velo, 90 gr.
> Frutta (kiwi, ribes, fragole), qb
> Cacao in polvere, qb
> Meringhette, qb
> Cioccolato al latte, 150 gr.
> Pistacchi, 100 gr.
> Agar Agar, 3 gr.
> Sciroppo di glucosio, 2 gr.
> Nocciole, 4
> Maraschino, qb
> Vanillina, 1 bustina
Giovanni
Preparato da
PREPARAZIONE

120 Minuti
1 Per i bignè: portare a ebollizione l'acqua e il burro, aggiungere tutta insieme la farina, mescolare fino ad ottenere una pasta molto densa ed asciutta; inserire il tutto in una sac à poche, stendere la pasta in piccoli punti su una teglia con carta forno, avendo cura di lasciare la giusta distanza tra i bignè. Infornare a 180° fino a doratura, senza mai aprire il forno durante la cottura.
2 Per la farcitura: preparare la crema chantilly montando la panna montata insieme a 50 grammi di zucchero a velo e una bustina di vanillina. Tagliare in due metà i bignè, riempirli con della panna, una nocciola e spolverarli con del cacao amaro e delle meringhette tritate. L'altra metà dei bignè andrà riempita con la crema chantilly. Successivamente, glassare i bignè nel cioccolato al latte, precedentemente fuso a bagnomaria. Passare infine i bignè nelle granella di pistacchi. Far raffreddare e servire.
3 Per la pasta frolla: sabbiare la farina con il burro con una planetaria, a parte mescolare lo zucchero, 4 tuorli, la vaniglia e un goccio di succo di limone; unire i due composti nella planetaria. Lavorare la pasta frolla delicatamente senza scaldarla troppo, metterla a riposo in abbattitore. Dopo 10 minuti, stendere la pasta e inserirla negli appositi stampini imburrati ed infarinati. Infornare a 180° fino a cottura.
4 Per la farcitura: portare ad ebollizione il latte aromatizzato alla vaniglia, a parte lavorare le due uova con lo zucchero. Unire i due composti, avendo cura di mescolare continuamente. Aggiungere a questo punto la farina setacciata, evitando la formazione di grumi. Far raffreddare la crema, inserirla in una sac à poche, farcire i pasticcini di pasta frolla.
5 Nel frattempo mescolare in una pentola dei kiwi sbucciati, lo sciroppo di glucosio, il maraschino e l'agar agar (sciolto in acqua bollente); filtrare il liquido ottenuto per eliminare i semi del kiwi e stendere il tutto in una teglia da riporre in abbattitore, fino ad ottenere una gelatina consistente. Ritagliare dei cerchi di gelatina e stenderli sui pasticcini. Guarnire con le fragole e il ribes.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...