I pasticcini di Laura

Dessert

I pasticcini di Laura

120 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Latte, 915 ml.
> Zucchero, 410 gr.
> Farina, 675 gr.
> Tuorli, 200 gr.
> Scorza di arancia, qb
> Vaniglia, 1 baccello
> Cacao in polvere, 4 cucchiai
> Sale, qb
> Burro, 375 gr.
> Tuorli, 5
> Pistacchi macinati, 50 gr.
> Acqua, 65 ml.
> Uova intere, 3
> Marsala, 40 ml.
> Frutti di bosco , fragole alchechengi misti, 150 gr.
> Meringhette, 50 gr.
> Granella di zucchero, 50 gr.
> Gelatina di frutta, 100 gr.
Laura
Preparato da
PREPARAZIONE

120 Minuti
1 Per la crema pasticcera: preparare un pentolino con 8 decilitri di latte e scaldare, a parte in un recipiente lavorare con una frusta 200 grammi di tuorli con 50 grammi di farina e 120 grammi di zucchero. Incidere il baccello di vaniglia e con il coltello recuperare i semi neri, aggiungere alle uova la vaniglia e unire anche un po' di scorza d'arancia. Prendere un'altra pentola e mettere al suo interno le uova. Lavorare il latte caldo, miscelare bene e rimettere sul fuoco basso girando con una frusta per cinque minuti. Dividere la crema in due ciotole e in una aggiungere due cucchiai di cacao e mescolare bene. Mettere le due creme in abbattitore per mezz'ora. Successivamente riempire una sac à poche e tenere al fresco.
2 Per la pasta frolla: in una ciotola mettere 300 grammi di burro 200 grammi di zucchero, tre tuorli, 50 millilitri di latte, 1/2 kilo di farina 00, un pizzico di sale e un po' di scorza d'arancia. Sbriciolare velocemente il tutto con le punta delle dita, poi dividere in due ciotole l'impasto e in un impasto aggiungere 2 cucchiai di cacao. Finire di lavorare gli impasti velocemente fino ad ottenere delle palline lisce da mettere in abbattitore per mezz'ora. Spianare gli impasti a uno spessore 0,5 centimetri e foderare gli stampini metà con l'impasto alla vaniglia e metà con quello al cacao infornare a 180 gradi per 20 minuti. Far raffreddare. Intanto tagliare la frutta e scaldare la gelatina di frutta una volta che tutto è pronto nelle frolle al cacao aggiungere la crema alla vaniglia con la sac à poche e nelle frolle alla vaniglia aggiungere la crema al cacao. Decorare con la frutta i pasticcini con la crema alla vaniglia e nappare con la gelatina, mentre quelli con la crema al cioccolato decorarli con le meringhe.
3 Per lo zabaione: in un recipiente di alluminio aggiungere due tuorli con 40 grammi di zucchero e montare con una frusta finché non è spumoso, mettere il tutto a bagnomaria e aggiungere 40 millilitri di marsala. Continuare a montare sul fuoco per 10 minuti, poi mettere in abbattitore per mezz'ora infine riempire un sac à poche.
4 Per i bignè: in un pentolino mettere 65 millilitri di latte e 65 millilitri di acqua, un cucchiaino di zucchero, 1 grammo di sale e 25 grammi di burro. Scaldare e portare a bollore, aggiungere in un colpo 75 grammi di farina e cuocere 2/3 minuti finché l'impasto si staccherà dai bordi della pentola. Togliere dal fuoco e mettere l'impasto nella planetaria e miscelare aggiungendo le tre uova uno alla volta facendo incorporare bene l'uovo prima di aggiungerne un altro. Inserire il composto in un sac à poche e cuocere in forno a 180° per 30/40 minuti. Una volta freddi farcire con lo zabaione, nappare i bignè con la gelatina di frutta e aggiungere la granella di zucchero.
5 Per i biscotti ai pistacchi: in un recipiente aggiungere 50 grammi di farina, 50 grammi di zucchero, 50 grammi di pistacchi macinati e 50 grammi di burro. Lavorare velocemente dapprima con le dita, sbriciolando il tutto e poi impastare fino a che il composto non sarà liscio. Mettere in abbattitore mezz'ora. Fare delle palline con l'impasto e infornare a 160° per 15 minuti.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...