I pasticcini di Lorenzo

Dessert

I pasticcini di Lorenzo

120 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Elaborata
Ingredienti
> Farina, 500 gr.
> zucchero, 500 gr.
> latte, 1 lt.
> panna, 250 ml.
> burro, 250 gr.
> vaniglia, 1 bacca
> uova, 6
> pistacchio, 100 gr.
> cioccolato, 100 gr.
> lampone, 5 pezzi
> marsala, qb
> zucchero a velo, qb
Lorenzo
Preparato da
PREPARAZIONE

120 Minuti
1 Mettere il burro in una casseruola con l'acqua, lo zucchero e portare ad ebollizione. Togliere dal fuoco e aggiungere la farina, ben setacciata, in un solo colpo e mescolare bene. Rimettere sul fuoco e continuare a mescolare fino ad avere un composto che tende formare una palla staccandosi nettamente dal fondo e dalle pareti della casseruola. Togliere dal fuoco e far raffreddare bene la pasta prima di incorporare le uova una per volta. Quando l'impasto è pronto metterlo in un sac à poche e formare dei ciuffetti sulla carta forno. Infornare a 200°C in forno finché i bignè non sono ben dorati.
2 Per la pasta frolla: in planetaria lavorare lo zucchero, un pizzico di sale e il burro freddo. Aggiungere i tuorli d'uovo e lavorare il giusto per amalgamare gli ingredienti, coprire con pellicola e mettere in frigo a riposare. Tirare la frolla col mattarello e tagliare giusta negli stampini da pasticcino, infornare a 180° fino a doratura, lasciare raffreddare.
3 Preparare la crema pasticcera mettendo sul fuoco il latte e la panna, aggiungere la bacca di vaniglia e appena prima del bollore spegnere. Sbattere i tuorli con la farina e lo zucchero e aggiungere al latte, lavorare finché la crema non si addensa. Prendere una parte della crema e aggiungere un bicchierino di marsala.
4 Fare sciogliere a bagnomaria il cioccolato con una noce di burro freddo per creare un rivestimento lucido. Tritare finemente i pistacchi.
5 Riempire i bignè metà con crema pasticcera e metà con crema al marsala, quelli con crema pasticcera ricoprire con il rivestimento al cioccolato e granella di pistacchi e gli altri spolverare con zucchero a velo. Riempire i pasticcini con crema pasticcera e un lampone e una spolverata di zucchero a velo.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...