I pasticcini di Maradona

Dessert

I pasticcini di Maradona

120 Minuti
6 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Burro, 450 gr.
> Latte, 570 ml.
> Tuorli d'uovo, 14
> Zucchero, 350 gr.
> Frutti di bosco mirtilli, fragole e fragoline di bosco, qb
> Vaniglia, una stecca
> Datteri, 400 gr.
> mascarpone, 250 gr.
> cocco, 150 gr.
> gelatina di zucchero, qb
> Panna, 125 gr.
> arancio, 1
> sale, qb
> Albumi d'uovo, 3
> cioccolato fondente, 50 gr.
Maradona
Preparato da
PREPARAZIONE

120 Minuti
1 Per la crema pasticcera: mettere sul fuoco 1/2 litro di latte e 125 grammi di panna con pizzico di sale, vaniglia e scorza d'arancio. Successivamente mischiare bene 150 grammi di tuorli (circa 8 tuorli) insieme a 120 grammi di zucchero semolato, al quale si aggiungeranno 50 grammi di farina. Trasferire sul fuoco e mischiare finché non diventa lucida e densa. Mettere in abbattitore a riposare.
2 Per la pastafrolla: mischiare in una planetaria o a mano il burro con 500 grammi di farina per fare la base del sablé. Poi aggiungere 3 tuorli e mischiare insieme a 50 millilitri di latte e 200 grammi di zucchero. Avvolgere nella pellicola e mettere in abbattitore a riposare. Poi prendere l'impasto, stendere, riempire alcune formine e infornare a 180° finché non diventa bella dorata.
3 Per i bignè o pasta choux: portare a bollore in una casseruola 200 millilitri di acqua e aggiungere 100 grammi di burro, un pizzico di sale e uno di zucchero. A parte setacciare 110 grammi di farina che verranno poi aggiunti alla casseruola. Girare l'impasto con un mestolo; appena inizia a friggere togliere dalla casseruola e metterlo in una ciotola. Aprire in modo che il vapore fuori esca e poi iniziamo ad aggiungere un po' alla volta i 3 albumi e i 6 tuorli. Mettere in una sac à poche e creare delle piccole forme. Infornare a 180° finché non raggiungono la doratura.
4 Preparare la crema pasticciera unendo in una ciotola 3 tuorli, un uovo intero e dello zucchero mescolando con una frusta. Aggiungere la farina setacciata, il latte e continuare a mescolare. Quando il composto sarà denso al punto giusto portare a ebollizione in un pentolino aggiungendo una bacca di vaniglia. Tenere un po' di crema da parte, alla restante aggiungere del cioccolato fondente grattuggiato. Riempire la pasta choux con la crema al cioccolato una volta raffreddata. Intingere nella gelatina i frutti di bosco, mettere la crema pasticciera normale nel fondo dei frollini poi appoggiare la frutta sopra a piacere.
5 Su una parte della pasta frolla rimasta mettete i pezzi di datteri e il mascarpone montato insieme al burro, lo zucchero e il cocco. E mettere in forno per circa 25 minuti a 180°. Tagliare e servire.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...