I pasticcini di Rubina

Dessert

I pasticcini di Rubina

120 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Elaborata
Ingredienti
> Farina 00, 490 gr.
> Latte, 525 gr.
> Uova, 12
> Panna, 125 gr.
> Zucchero, 240 gr.
> Cacao amaro, 1 cucchiaino
> Cioccolato fondente, 100 gr.
> Limone, lime, 1/2
> Burro, 330 gr.
> Limoncello, 1/2 bicchiere
> Pesca, 1
> Frutta (albicocche, mirtilli, ribes, fragole), qb
> Arancia candita, mandorle a lamelle, qb
> Pistacchi in granella, cocco rapé, qb
> Zucchero a velo, 75 gr.
> Gelatina di frutta, qb
> Sale, qb
> Vaniglia, bacca, 1/2
> Fecola di patate, 40 gr.
> Zucchero di canna, 4 cucchiai
Rubina
Preparato da
PREPARAZIONE

120 Minuti
1 Sciogliere 150 grammi di burro e 200 grammi di acqua in pentola con un pizzico di sale, aggiungere 130 grammi di farina e mescolare energicamente con la frusta. Togliere dal fuoco e incorporare 4 uova, una per volta, lavorando con la frusta. Quando la pasta "scrive", sarà della consistenza giusta. Formare su carta forno dei bignè piccoli e delle forme simili all'eclaire e infornare a 220° per circa 15 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare in luogo asciutto.
2 Impastare 180 grammi di burro con 300 grammi di farina, un pizzico di sale, la scorza di mezzo limone e 240 grammi di zucchero, aggiungere due tuorli e il latte e lavorare poco. Formare una palla e lasciar riposare per mezz'ora in frigo. Stendere e formare delle tartellette. Cuocere in forno in bianco a 180° per 10 minuti, togliere la copertura e far cuocere altri 5 minuti. Far raffreddare.
3 Preparare la crema pasticcera facendo bollire 500 grammi di latte e la panna con i semi di vaniglia. Intanto montare 6 tuorli con lo zucchero. Aggiungere 60 grammi di farina e 40 grannu di fecola. Incorporare il liquido alla montata di uova e filtrare, rimettere in pentola finché non diventerà consistente. Dividere in tre coppette e far raffreddare. Cuocere la pesca a pezzi con lo zucchero di canna e qualche goccia di limone, frullare e filtrare. Aggiungere la pesca alla crema, alla seconda coppetta aggiungere il limoncello e alla terza il cacao amaro e 30 grammi di cioccolato fuso.
4 Con un albume tenuto da parte montare la ghiaccia frustando a mano finché il composto non si rapprende, aggiungendo anche poca scorza di lime.
5 Comporre gli eclaire con la crema alla pesca, decorare con ghiaccia, cubetti di arancia candita e granella di pistacchi. Riempire i bignè con la crema al cioccolato, glassare con cioccolato fuso e spolverare con cocco rapé. Riempire le tartellette con la crema al limoncello, decorare con frutta fresca, mandorle a lamelle e finire con la gelatina di frutta.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...