Millecialde 01

Dessert

Millecialde 01

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Farina 0, 300 g
> Burro, 60 g
> Zucchero semolato, 190 g
> Latte, 100 ml
> Formaggio Blu di Morozzo, 280 g
> Uova, 2 intere e 1 albume
> Mascarpone, 200 g
> Cioccolato fondente, 250 g
> Panna fresca, 150 g
> Menta, 8 foglie
> Zucchero di canna, 2 cucchiai
Michele G.
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Impastare la farina con il burro a pezzetti fino a ottenere delle briciole, quindi unire 90 g di zucchero semolato e impastare velocemente. Formare la fontana e versare al centro 70 ml di latte a filo, incorporandolo poco alla volta. Lavorare ancora brevemente fino a ottenere un impasto omogeneo, poi stenderlo piuttosto sottile. Utilizzando un coppapasta o un bicchiere capovolto, ricavare 18 dischetti. Trasferire le cialde sulla placca foderata di carta da forno e infornare a 180 °C per 10-15 minuti.
2 Sciogliere 250 g di formaggio a pezzetti con poco latte su fuoco moderato. Mescolare bene per ottenere una crema omogenea.
3 Sgusciare le uova e separare i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero semolato rimasto. Montare a neve ben ferma 2 albumi e incorporarli al composto di tuorli e zucchero, mescolando delicatamente. Aggiungere anche il mascarpone e circa 50 g di formaggio a pezzetti molto piccoli.
4 Sciogliere a bagnomaria il cioccolato a pezzetti insieme alla panna, mescolando per ottenere una crema fluida e liscia.
5 Adagiare nei piatti una cialda e spalmare sopra la crema al formaggio. Coprire con un'altra cialda e creare uno strato con la salsa di cioccolato. Mettere una terza cialda, spalmare sopra la crema al mascarpone e chiudere con un'ultima cialda. Distribuire sopra tutto altra crema al formaggio, alcune scaglie di cioccolato, il formaggio rimasto a dadini e qualche pezzetto di cialda. Guarnire il dolce con due foglioline di menta passate nell'albume rimasto e poi nello zucchero di canna, versando altra crema al mascarpone sul piatto e servendo a parte quella eventualmente avanzata.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...