Profiteroles smezzati

Dessert

Profiteroles smezzati

120 Minuti
10 Persone
Difficoltà: Difficile
Ingredienti
> Latte, 750 ml
> Burro, 250 g
> Farina 00, 300 g
> Uova, 6 intere e 150 g di tuorli
> Panna fresca, 375 g
> Baccello di vaniglia, 1
> Zucchero semolato, 160 g
> Ciccolato fondente, 200 g
> Arancia, 1
> Zucchero a velo, 25 g
> Vaniglia in polvere
> Lamponi, 10
> Sale
Gabriele
Preparato da
PREPARAZIONE

120 Minuti
1 Raccogliere in una casseruola 200 ml di latte, 200 g di burro, 300 ml di acqua e un pizzico di sale. Portare a ebollizione, poi versare la farina setacciata, poca alla volta, e cuocere per alcuni minuti. Trasferire il composto nella planetaria, lasciarlo raffreddare, quindi incorporare un uovo alla volta. Raccogliere la pasta choux nella tasca da pasticcere e formare 50 bigné sulla placca foderata di carta da forno. Infornare a 200 °C per 20 minuti. Se i bigné non si fossero gonfiati come dovrebbero, tagliarli a metà e riempirli con della crema Chantilly.
2 Raccogliere in una casseruola 250 ml di latte con altrettanta panna e il baccello di vaniglia, portare quasi a ebollizione e togliere dal fuoco. Montare a parte i tuorli con lo zucchero semolato. Versare a filo il latte nei tuorli montati, rimettere il tutto in un tegame e cuocere per 10 minuti. Coprire con la pellicola trasparente e lasciare raffreddare la crema pasticcera nell'abbattitore. Quando si sarà rassodata, raccoglierla nella tasca da pasticcere e unire anche questa farcitura ai bigné insieme all'eventuale crema Chantilly.
3 Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente insieme a 50 g di burro e della scorza di arancia. Raccoglierne una piccola parte in un biberon e trasferire il resto nell'abbattitore.
4 Montare la panna rimasta insieme allo zucchero a velo, un pizzico di sale e la vaniglia. Farla raffreddare nell'abbattitore, quindi incorporarvi la Chantilly al cioccolato, facendo attenzione a non smontarla.
5 Disporre i profiteroles sul piatto da portata, intervallandoli con la Chantilly al cioccolato. Unire la Chantilly rimasta alla panna montata per ottenere una crema più densa e usare il composto per ricoprire i profiteroles. Raffreddare bene prima di servire e guarnire con i lamponi.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...