Quadrotti con mousse di cioccolato al peperoncino

Dessert

Quadrotti con mousse di cioccolato al peperoncino

90 Minuti
10 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Panna fresca, 100 ml
> Farina 00, 300 g
> Burro, 50 g
> Zucchero, 100 g
> Uova, 3
> Latte, 100 ml
> Limone, 1
> Cioccolato fondente, 200 g
> More, 150 g
> Mango, 1
> Peperoncino fresco, 1
> Vaniglia, 2 baccelli
> Olio di semi
> Sale
Cristina
Preparato da
PREPARAZIONE

90 Minuti
1 Versare la panna in una casseruola e unirvi il peperoncino, dopo averlo tagliato per il lungo, privato dei semi e ridotto a pezzettini. Portare a ebollizione, togliere dal fuoco e lasciare riposare per almeno un'ora.
2 Mescolare in una ciotola la farina setacciata con il burro, morbido e a pezzetti, 60 g di zucchero, un uovo, il latte, i semi di un baccello di vaniglia, una grattugiata di scorza di limone e un pizzico di sale. Impastare gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio e compatto. Mettere l'impasto in una ciotola, coprire con la pellicola trasparente e lasciare riposare in luogo fresco per 30 minuti.
3 Filtrare la panna e scaldarla, senza che raggiunga l'ebollizione. Tritare il cioccolato e farlo sciogliere a bagnomaria. Togliere dal fuoco e unire lentamente la panna calda, mescolando. Sgusciare le uova rimaste e incorporare i tuorli al composto di cioccolato. Montare a parte gli albumi con circa 30 g di zucchero, quindi incorporare anch'essi al composto, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Lasciare riposare, poi raccogliere il composto nella sac à poche e conservarlo in frigorifero.
4 Sciacquare e asciugare le more, quindi passarle per pochi minuti in una padella con pochissimo zucchero, senza che si sfaldino. Pulire e tagliare a pezzi il mango, quindi passare anch'esso in una padella fino a quando sarà morbido, ma ancora consistente.
5 Stendere l'impasto piuttosto sottile, a uno spesso di 1-2 mm. Distribuire su metà della sfoglia il ripieno di mousse di cioccolato, coprire con l'altra sfoglia e premere bene intorno al ripieno per sigillarlo. Ritagliare i ravioli con una rotella dentata.
6 Friggere i ravioli, pochi alla volta, in abbondante olio molto caldo, scolandoli con la schiumarola quando saranno uniformemente dorati. Lasciarli sgocciolare su carta assorbente da cucina. Distribuire i ravioli ancora tiepidi nei piatti e posizionare di lato alcune more e alcuni pezzi di mango.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...