Ravioli dolci pear&cheese

Dessert

Ravioli dolci pear&cheese

50 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Pere abate, 4
> Zucchero semolato, 250 g
> Miele d'acacia, 150 g
> Arance, 2
> Cannella, 1 stecca
> Zenzero, 1 radice
> Cognac d'arancia, 250 ml
> Uova, 1 intero e 1 albume
> Burro, 30 g
> Farina 00, 100 g
> Formaggio Blu di Morozzo, 500 g
> Granella di nocciole, 100 g
> Panna fresca, 500 ml
> Lamponi, 125 g
Cristina
Preparato da
PREPARAZIONE

50 Minuti
1 In un pentolino far bollire un dito d'acqua con 200 g zucchero, il miele, il succo delle arance, il cognac, la stecca di cannella e la radice di zenzero. Immergervi le pere intere, sbucciate e private del torsolo interno, e farle cuocere per circa 25 minuti. Togliere le pere dallo sciroppo e lasciarle raffreddare.
2 Pesare l'albume e lo stesso peso di zucchero. Metterli in una boule con il burro morbido e 30 g di farina. Mescolare fino ad amalgamare bene gli ingredienti. Formare uno strato sottilissimo di impasto sulla placca foderata di carta da forno, formando 8 strisce e su ciascuna aggiungere della granella di nocciole. Cuocere in forno a 160 °C per 10 minuti, finché le lingue di gatto avranno assunto un bel colore d'orato. Sfornare e disporle subito, ancora calde, su un mattarello per dare una forma arrotondata.
3 Impastare la farina rimasta con l'uovo e un cucchiaio di zucchero, poi stendere l'impasto in una sfoglia sottile. Tritare circa 50 g di formaggio con un pezzo di pera cotta, la granella di nocciola e un cucchiaio di miele. Disporre sulla sfoglia dei mucchietti di ripieno, chiudere la sfoglia e formare 8 ravioli quadrati. Cuocere i ravioli nello sciroppo di cottura delle pere per circa 5 minuti. Scolarli e lasciare ridurre lo sciroppo fino a ottenere un caramello.
4 Scaldare la panna in un pentolino e appena sfiora il bollore sciogliervi il formaggio rimasto, aggiungendo anche poco miele.
5 Disporre in una fondina la fonduta di Blu di Morozzo, al centro una pera incisa sul fondo e 2 ravioli. Completare con le lingue di gatto e guarnire con il caramello, la granella di nocciole, la scorza d'arancia grattugiata e i lamponi.
CONSIGLI

DELLO CHEF
Si può migliorare l'impiattamento tagliando a cubetti la pera.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...