Ricotta con biscotto di carote

Dessert

Ricotta con biscotto di carote

60 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> succo di carote, 60 ml
> farina 00, 140 gr.
> carote, 1
> mela annurca, 4
> limoncello, 1 tazzina
> latte intero, 2 litri
> burro, 100 gr.
> panna liquida non addolcita, 1 litro
> limone, 6
> zucchero, q.b.
> menta fresca, q.b
> anice
PREPARAZIONE

60 Minuti
1 In una ciotola rovesciare la panna liquida e il limoncello. Riempire il sifone con il composto e lasciarlo riposare in frigorifero.<br>
2 In una ciotola mettere la farina, lo zucchero e una carota grattugiata. Aggiungere la scorza di un limone grattugiato, il burro, il succo di carote e un goccio di limoncello. Impastare senza scaldare troppo il burro.
3 Su un foglio di carta forno adagiare l'impasto e, coprendolo, stenderlo aiutandosi con un mattarello.<br> Ricavare alcuni dischi con un coppa pasta e spolverarli con un po' di zucchero.<br> Infornare e cuocere a 180 gradi.
4 In una pentola versare il latte, lo zucchero, l'anice stellato, qualche fogliolina di menta e del limoncello. Mescolare. Portare ad una temperatura di 80 gradi e rimuovere i residui di anice e menta. Aggiungere due cucchiai di succo di limone. Una volta raggrumata, filtrare con l'aiuto di un colino e far raffreddare in frigorifero.
5 In una padella antiaderente rovesciare mezzo bicchiere d'acqua, lo zucchero e riscaldare. Aggiungere dell'anice stellato e le fette di mela. Rimuovere una volta caramellate.
6 In un piatto da portata adagiare uno dei biscotti realizzati e utilizzando un coppa pasta coprirlo con la ricotta.<br> Appoggiarvi sopra tre fette di mela caramellata.<br> Caricare il sifone, agitarlo bene e spruzzare un po' di panna sopra al tortino. Guarnire con una foglia di menta.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...