Strudel di mele di Gabriele

Dessert

Strudel di mele di Gabriele

100 Minuti
8 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Farina 00 300 g
> Zucchero semolato 90 g
> Uovo 1
> Burro 170 g
> Uvetta 50 g
> Mele 1 kg
> Pinoli 30 g
> Limone 1
> Pangrattato 50 g
> Panna fresca
> Zucchero a velo
> Cannella in polvere
> Sale
Gabriele
Preparato da
PREPARAZIONE

100 Minuti
1 Setacciare la farina sul piano di lavoro, unire un pizzico di sale e circa mezzo cucchiaio di zucchero semolato. Mescolare brevemente, formare la fontana, sgusciare l'uovo e aggiungere 50 g di burro, morbido e a pezzetti. Lavorare gli ingredienti con le mani, versando poco alla volta l'acqua tiepida necessaria a ottenere un composto morbido (circa 60 ml). Impastare energicamente per qualche minuto, quindi formare una palla, avvolgere l'impasto nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare per circa 30 minuti.
2 Nel frattempo, mettere l'uvetta ad ammorbidire in poca acqua tiepida per 10-15 minuti. Sbucciare le mele e tagliarle a fette molto sottili. Metterle in una ciotola insieme all'uvetta strizzata, i pinoli, la scorza del limone grattugiata, il resto dello zucchero semolato e un pizzico di cannella. Mescolare il tutto con un cucchiaio di legno e lasciare riposare il composto. Sciogliere una noce di burro in un padellino e farvi tostare brevemente il pangrattato, senza che si scurisca troppo, poi lasciarlo raffreddare. Sciogliere il restante burro in un pentolino.
3 Adagiare un canovaccio aperto sul piano di lavoro, infarinarlo leggermente e stendervi l'impasto con il mattarello, poi aiutandosi delicatamente con le mani infarinate, fino a ottenere una sfoglia molto sottile dalla forma rettangolare, facendo attenzione a non romperla. Spennellare la sfoglia, tranne i bordi, con circa metà del burro fuso, poi cospargerla con il pangrattato. Distribuire sulla sfoglia anche il ripieno di mele, lasciando un bordo vuoto tutto intorno.
4 Utilizzando il canovaccio, avvolgere per il lungo la sfoglia attorno al ripieno, prestando molta attenzione a non rompere la pasta, quindi premere alle due estremità per sigillare. Spennellare lo strudel con il resto del burro fuso.
5 Trasferire il dolce sulla placca foderata di carta da forno e infornare a 180 °C per circa 45 minuti. Nel frattempo, montare la panna e conservarla in fresco.
6 Sfornare lo strudel e lasciarlo intiepidire, poi spolverizzarlo con lo zucchero a velo. Servire lo strudel a fette, ancora tiepido, accompagnandolo con una cucchiaiata di panna montata e, a piacere, poca crema alla vaniglia.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...