Struffoli

Dessert

Struffoli

120 Minuti
5 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> farina, 500 gr
> uova intere, 4
> tuorlo, 1
> zucchero, 125 gr
> burro, 50 gr
> sale, un pizzico
> lievito, 1 cucchiaino
> limoncello, mezzo bicchierino
> olio di semi di arachidi
> miele, 400 gr
> limoni, 1
> arance, 1
> rosmarino fresco, un rametto
Amelia
Preparato da
PREPARAZIONE

120 Minuti
1 Mettere le uova e i tuorli in una ciotola larga, aggiungere la scorza di limone, la vaniglia, il pizzico di sale, 75 grammi di zucchero e mescolare con una forchetta.
2 Setacciare farina e lievito. Aggiungere al composto metà della farina setacciata insieme al lievito e iniziare a lavorare con le mani. Nel frattempo far fondere il burro. Successivamente aggiungere all’impasto il bicchierino di limoncello, il burro fuso e la restante farina facendo amalgamare in tutto.
3 Trasferire il composto su un piano di lavoro e lavorarlo energicamente fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Lasciar riposare l'impasto avvolto nella pellicola trasparente per minimo un’ora.
4 Mettere sul fuoco una pentola con olio a scaldare. Dividere l'impasto in vari pezzi e formare dei salamini di circa un cm di diametro, tagliarli in piccoli pezzetti formando delle palline non troppo grandi dato che si gonfieranno durante la cottura. Friggere poche palline alla volta fino a che non saranno leggermente dorante, facendo attenzione a non abbassare la temperatura dell’olio ed evitando che si incollano l’uno all’altro.
5 Grattugiare le scorze di arancia e limone. Mettere il restante zucchero in una pentola grande, aggiungere un cucchiaio d'acqua e lasciarlo sciogliere a fuoco lento mescolando. Quando lo zucchero sarà sciolto aggiungere il miele, gli aghetti di rosmarino e le scorze di limone ed arancia grattugiate.
6 Appena il composto comincerà a bollire, spegnere e tuffarci dentro gli struffoli, mescolare bene in modo da glassare tutti gli struffoli.
7 Stendere gli struffoli glassati ancora caldi su un piatto e modellarli a piacere con le mani bagnate. Decorare con un rametto di rosmarino fresco.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...