Torta nuziale di Filippo

Dessert

Torta nuziale di Filippo

120 Minuti
10 Persone
Difficoltà: Elaborata
Ingredienti
> latte, 500 gr
> panna, 125 gr
> uova, 19
> zucchero, 1230 gr
> farina, 410 gr
> fecola, 90 gr
> rhum, 250 ml
> burro, 250 gr
> isomalto, 250 gr
> biossido di titanio, 1 tubetto
> colorante alimentare, 1 tubetto
> limone, 1
> vaniglia, 1 baccello
> sale, un pizzico
> pasta di zucchero, 1 panetto
Filippo
Preparato da
PREPARAZIONE

120 Minuti
1 Preparare il Pan di Spagna mettendo 10 uova con 360 grammi di zucchero in planetaria e montare. Setacciare la farina e la fecola e aggiungere senza smontare l'impasto mischiando dall'alto verso il basso. Riempire lo stampo fino a 3/4 per il pan di Spagna e cuocere 25 minuti a 180°C. Appena cotto mettere in abbattitore a raffreddare.
2 Fondere l'isomalto e dividerlo in due, in uno aggiungere il biossido e nell'altro il colorante rosa. Colare nello stampo con la statua l'isomalto bianco e in quello della rosa l'isomalto colorato, chiudere gli stampi con un elastico e mettere immediatamente in abbattitore. Tirare fuori a fine preparazione.
3 Preparare la crema pasticcera mettendo a bollire il latte con scorza di limone e semi di vaniglia. In una bastardella mettere 9 tuorli d’uovo, 120 grammi di zucchero, un pizzico di sale e girare con la frusta, aggiungere 50 grammi di farina e versare il latte nel composto filtrandolo. Girare fino ad amalgamare il composto, filtrarlo nuovamente e mettere a cuocere fino a consistenza desiderata. Coprire con pellicola a contatto e mettere in abbattitore.
4 Preparare la bagna con 250 grammi di zucchero e 250 millilitri di rhum. Tagliare in tre fette il pan di Spagna e bagnarlo con la bagna. Farcire gli strati con la crema e lisciare i lati con una spatola. Preparare la crema al burro sciogliendo 250 grammi di burro e 500 grammi di zucchero e passarla su tutta la torta, compresi i lati, fino a copertura totale aiutandosi con una spatola.
5 Stendere la pasta di zucchero a mattarello e coprire la torta facendola aderire uniformemente, staccare lo stampo dalle sculture e posizionarle sulla torta, decorare a piacere i lati.
CONSIGLI

DELLO CHEF
La torta può essere farcita con frutta di stagione, per esempio fragole, e chicchi di cioccolato, risultando molto più gustosa. Le sculture possono essere varie e in quantità a piacimento.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...