Torta nuziale di Giuseppe

Dessert

Torta nuziale di Giuseppe

120 Minuti
10 Persone
Difficoltà: Elaborata
Ingredienti
> uova, 14
> farina, 200 gr
> zucchero, 420 gr
> fecola, 45 gr
> sale, un pizzico
> maraschino, 5 cucchiai
> latte, 250 ml
> crema di latte, 60 ml
> cannella, un cucchiaino
> burro, 100 gr
> isomalto, 1 kg
> cioccolata fondente, 50 gr
> pasta di zucchero bianca, 1 panetto
> colorante alimentare, alcune gocce
> cristalli di zucchero, q.b.
Giuseppe
Preparato da
PREPARAZIONE

120 Minuti
1 Iniziare con la preparazione del pan di Spagna. In una planetaria montare 5 uova con 180 grammi di zucchero e un pizzico di sale. Con una spatola amalgamare 180 grammi di farina e 45 grammi fecola più volte setacciate, avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto. Mettere in una teglia imburrata e infarinata a 180° forno ventilata per 20-25 minuti.
2 Procedere con la crema pasticcera: amalgamare 5 tuorli con 60 grammi di zucchero e unire 20 grammi farina setacciata. Aggiungere al composto 250 millilitri di latte con 60 millilitri di crema di latte e la cannella, già portata a temperatura vicina all’ebollizione. Mescolare lentamente e con cura. Mettere il tutto sul fuoco a fiamma media e far cuocere per qualche minuto mescolando continuamente nello stesso verso.
3 Preparare la crema di burro: montare 4 tuorli, aggiungere 80 grammi di zucchero sciolto nell’acqua a 120°. Lasciare andare fino a che il composto non si raffredderà. A quel punto unire 100 grammi di burro lavorato per qualche minuto rendendolo morbido e fluido. Mescolare fino a quando il composto sarà una crema di un piacevole color giallo.
4 Preparare l’isomalto: scioglierlo all’interno di un tegame fino a che sarà di un colore grigio chiaro trasparente. A quel punto unire il colorante (opzionale) e versare negli stampi fino al completo raffreddamento.
5 Una volta che il pan di Spagna si sarà freddato, togliere la parte superiore con un coltello affilato e dividere il pan di Spagna in tre dischi. Bagnare i dischi con uno sciroppo formato da 100 millilitri di acqua, 100 grammi di zucchero e il maraschino. A questo punto spalmare la crema pasticcera su cui andremo a grattare la cioccolata fondente.
6 Coprire la torta con la crema di burro facendo attenzione a creare uno strato uniforme sufficientemente spesso per ricevere la pasta di zucchero.
7 Prendere il panetto di pasta di zucchero e stenderla con un mattarello facendo molta attenzione a non scaldarla. Una volta ottenuta la sfoglia, ricoprire il pan di spagna e rifilare in modo che vi sia una copertura omogenea. Guarnire con i cristalli di zucchero.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...