Torta nuziale di Maria

Dessert

Torta nuziale di Maria

120 Minuti
10 Persone
Difficoltà: Elaborata
Ingredienti
> farina 00, 180 gr
> fecola di patate, 90 gr
> zucchero, 305 gr
> uova, 15
> zucchero a velo, 200 gr
> vaniglia, 2
> cedro, 1
> arance, 2
> lime, 3
> vermouth bianco, 50 gr
> panna da montare, 200 gr
> panna da cucina, 125 gr
> limoni canditi, circa 100 gr
> isomalto, 1kgr
> colorante rosso
> sale
> burro
> biossido di titanio, 3 gr
Maria
Preparato da
PREPARAZIONE

120 Minuti
1 Preparare il pan di Spagna: mettere in planetaria 5 uova medie e montare, quindi aggiungere un terzo dei 180 grammi di zucchero e continuare a montare. Aggiungere un altro terzo di zucchero e poco dopo la restante parte. Setacciare 180 grammi di farina e 45 grammi di fecola. Montare le uova per venti minuti, spegnere la planetaria e aggiungere il composto di farina e fecola in due momenti, facendo attenzione a non smontarlo. Infornare a 180 gradi per 25 minuti.

2 Preparare una crema pasticcera agli agrumi e vaniglia: mettere in un pentolino 500 grammi di latte, le scorze di cedro, dell’arancia e del lime e il baccello di vaniglia privato dei semi. Scaldare fino a 90 gradi e spostare dal fuoco. Prendere 150 grammi di tuorli e miscelarli con i semi della vaniglia, 125 grammi di zucchero e 45 grammi di fecola. Aggiungere il latte ancora caldo filtrato, mescolare bene e rimettere sul fuoco fino a raggiungere gli 84 gradi. 

3 Preparare una crema chantilly con 200 grammi di panna, i semi di un baccello di vaniglia e 50 grammi di zucchero a velo. Montare bene. Preparare una salsa unendo la stessa quantità di crema chantilly e crema pasticcera. Aggiungere i canditi tagliati a cubetti. Mettere in frigorifero. 

4 Montare 200 grammi di burro e 200 grammi di zucchero a velo in una planetaria per dieci minuti. Rimuovere il pan di Spagna dal forno e fare raffreddare. 

5 Sciogliere 500 grammi di isomalto in pentola e aggiungere 3 grammi di biossido di titanio sciolto in mezzo cucchiaino di acqua. Colare nello stampino degli sposini. Mettere il colorante nel restante isomalto e ricavare delle foglie rosa trasparenti. 

6 Preparare una bagna con 50 grammi di vermouth, 100 grammi di zucchero, 300 grammi di acqua, scorza e succo di agrumi. Fare bollire e spegnere. Tagliare il pan di Spagna in tre strati, inumidire ogni strato con la bagna e farcire con la crema. Spalmare uno strato di un millimetro di crema al burro e adagiarvi sopra la pasta di zucchero stesa dello spessore di un millimetro. Rimuovere bene le bolle di aria, spolverare la superficie di zucchero a velo e guarnire con la statuetta e le foglie rosa.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...