Torta nuziale di Silvana

Dessert

Torta nuziale di Silvana

120 Minuti
10 Persone
Difficoltà: Elaborata
Ingredienti
> isomalto, 500 gr
> biossido di titanio, 1,5 g
> farina, 205 gr
> zucchero semolato, 240 gr
> uova medie, 8
> fecola, 45 gr
> latte, 250 ml
> panna liquida per dolci, 70 ml
> buccia di arancia, q.b.
> buccia di limone, q.b.
> cannella, 2 stecche
> pasta di zucchero, 300 gr
> burro, 250 gr
> zucchero a velo, 250 gr
> brandy, 5 cucchiai
> baccelli di vaniglia, 2
> fragole, 5
Silvana
Preparato da
PREPARAZIONE

120 Minuti
1 In un pentolino con bordi alti mettere a sciogliere l'isomalto: sarà pronto quando avrà assunto una consistenza liquida e avrà raggiunto la temperatura di 181°. Appena pronto togliere il pentolino dal fuoco, prendere un bicchiere e sciogliere il biossido di titanio in acqua, versare nell'isomalto e girare con una spatola in silicone. Versare il composto nella formina di silicone, poi lasciarlo raffreddare in luogo fresco e ventilato.
2 In una planetaria mettere 5 uova intere e 180 grammi di zucchero semolato con i semi di un baccello di vaniglia; montare fino a far diventare gonfio e spumoso il composto (circa 15 minuti). Smontare la ciotola della planetaria e inserire 180 grammi di farina con 45 grammi di fecola precedentemente setacciati. Incorporare poco per volta con movimenti dall'alto verso il basso, in modo tale da non smontare la consistenza spumosa delle uova. Imburrare e infarinare una teglia con cerniera e mettere l'impasto del pan di spagna. Mettere in forno precedentemente riscaldato a 180° per 22 minuti.
3 In una casseruola scaldare 250 ml di latte, la panna, 60 grammi di zucchero, la buccia grattuggiata di un limone e di un’arancia, i semi di un baccello di vaniglia e la cannella. Portare a bollore, poi togliere dal fuoco, filtrare e incorporare al latte i tuorli e lo zucchero; rimettere sul fuoco e far addensare. Appena pronto, mettere la crema in una boule di vetro avendo cura di coprire la superficie con pellicola per alimenti, e lasciar raffreddare.
4 Preparare la crema di burro mettendo in una boule di vetro 250 grammi di burro e 250 grammi di zucchero a velo. Amalgamare il composto con un frustino fino a ottenere una consistenza liscia e senza grumi.
5 Preparare la bagna per il pan di spagna sciogliendo in 200 ml di acqua 2 cucchiai di zucchero; appena pronto lo sciroppo aggiungere il brandy e farlo raffreddare in un biberon da cucina.
6 Prendere il pan di spagna cotto e raffreddato, dividerlo in tre dischi. Partendo dal disco di base, cospargere con la bagna contenuta nel biberon in modo omogeneo ma non eccessivo, versare un po’ di crema pasticciera e coprire con il secondo disco, sul quale ripetere la procedura. Coprire infine con l’ultimo disco senza bagnarlo né ricoprirlo con la pasticcera. Prendere invece la crema al burro e spalmarla su tutti i lati con l'aiuto di una spatola. Togliere la crema in eccesso. Il risultato finale dovrebbe essere una copertura uniforme su tutta la superficie e su tutta la circonferenza del pan di spagna.
7 Prendere il panetto di pasta di zucchero e con l'aiuto di un mattarello e una spolverata di zucchero a velo stenderlo a uno spessore pari a 2 mm. Prendere il pan di spagna farcito e adagiare con cura la sfoglia di pasta di zucchero. Con uno smoother lisciare la superficie e i bordi della torta in modo tale da far aderire bene il tutto evitando bolle di aria. Tagliare con un coltello l'eccedenza di pasta.
8 Tagliare le fragole a fette e poi rifinirle a forma di cuore. Adagiare in modo casuale sulla torta i cuori di fragola. Completare il tutto ponendo la statua degli sposini al centro.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...