Torta nuziale di Valentina

Dessert

Torta nuziale di Valentina

120 Minuti
10 Persone
Difficoltà: Elaborata
Ingredienti
> uova, 13
> farina, 230 gr
> fecola, 45 gr
> zucchero semolato, 700 gr
> burro, 250 gr
> liquore maraschino, 1/2 bicchiere
> panna da montare, 125 ml
> latte intero, 500 ml
> vaniglia, 1 baccello
> limone, 1
> arancio, 1
> pasta di zucchero, 1 panetto
> zucchero a velo, 30 gr
> isomalto, 400 gr
> colorante alimentare, qualche goccia
> lamponi
> more,
> biossido di titanio
Valentina
Preparato da
PREPARAZIONE

120 Minuti
1 Sciogliere l'isomalto in una padella a fuoco vivace. Una volta a ebollizione dividere in 2 becher in vetro il composto ottenuto: in uno aggiungere del biossido di titanio diluito con una goccia di acqua, nell’altro una goccia di colorante a piacere. Versare l'isomalto negli stampi da decorazione creando giochi di colore con il colorante e lasciare asciugare per almeno un'ora fin quando il composto non si sarà completamente consolidato.
2 Preparare il pan di Spagna montando con la planetaria 5 uova intere e 180 grammi di zucchero a media velocità fin quando non saranno spumosi. Togliere dalla planetaria e incorporare a mano con un cucchiaio 180 grammi di farina e 45 grammi di fecola setacciati due volte senza smontare l'impasto. Mettere il composto in uno stampo a cerchio apribile del diametro di 22 cm precedentemente imburrato e infarinato; infornare a 180 gradi per 22 minuti in modalità statica.
3 Preparare la crema pasticcera: sbattere 7 tuorli d'uovo,120 grammi di zucchero e 50 grammi di farina con una frusta, portare a ebollizione 500 ml di latte, 125 ml di panna, il baccello di vaniglia e la scorza di limone e arancio. Unire il latte con il resto e rimettere sul fuoco fino a quando il composto non avrà ripreso consistenza. Porre a raffreddare in abbattitore coperta da pellicola.
4 Preparare la meringa italiana montando a neve 1 parte di albumi con un pizzico di sale e 2 parti di zucchero sciolto in padella e unito a filo in planetaria raggiunti i 121 gradi. Continuare a montare gli albumi fin quando non torneranno a temperatura ambiente e il composto risulterà lucido. Montare 250 grammi di burro con le fruste, amalgamare la meringa italiana per formare la crema al burro e porla a raffreddare.
5 Preparare la bagna con 400 grammi di acqua, 300 grammi di zucchero e il maraschino e ridurre sul fuoco di 1/3. Una volta raffreddato porzionare il pan di Spagna in 3 strati, inzuppare con la bagna ogni singolo strato e formare la torta alternando pan di spagna inzuppato, crema pasticcera e alternativamente uno strato di more e uno di lamponi.
6 Ricoprire la torta con uno strato di crema di burro di circa 1 mm, stendere la pasta di zucchero con un mattarello e dello zucchero a velo e ricoprire la torta da tutti i lati cercando di coprire il tutto in maniera omogenea.Decorare la superficie della torta a piacere con le decorazioni in zucchero soffiato.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...