Tortini al cioccolato in bianco e nero e granella di pistacchi

Dessert

Tortini al cioccolato in bianco e nero e granella di pistacchi

40 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Cioccolato fondente, 150 g
> Cioccolato bianco, 100 g
> Vaniglia bourbon, 1 baccello
> Burro, 100 g
> Uova, 1 intero e 2 tuorli
> Zucchero a velo, 80 g
> Amido di mais, 20 g
> Cacao amaro, 60 g
> Fragole, 250 g
> Pistacchi di Bronte sgusciati, 100 g
Margherita
Preparato da
PREPARAZIONE

40 Minuti
1 Spezzettare il cioccolato fondente e quello bianco in due boule separate. Aggiungere la vaniglia al cioccolato bianco e circa 80 g di burro al cioccolato fondente, poi sciogliere entrambi a bagnomaria. Trasferire il cioccolato bianco fuso in 4 stampini piccoli e metterli nell'abbattitore a raffreddare.
2 Lasciare raffreddare anche il cioccolato fondente. Nel frattempo, riunire i tuorli, l’uovo e 60 g di zucchero a velo in una ciotola. Montare con le fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungere il cioccolato fondente raffreddato e mescolare piano. Setacciare insieme l’amido di mais con 40 g di cacao, poi unirli gradualmente al composto di cioccolato, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
3 Ungere con il burro rimasto 4 stampini monoporzione di alluminio e rivestire fondo e pareti con il restante cacao. Riempirli fino a circa un terzo con l’impasto di cioccolato fondente. Adagiare al centro degli stampini il cioccolto bianco solidificato e coprire con il resto dell'impasto di cioccolato fondente. Pulire i bordi degli stampini con carta assorbente da cucina, quindi infornare a 180 °C per 10-12 minuti, fino a quando si sarà formata una crosticina sulla superficie.
4 Lavare le fragole, asciugarle e tagliarle grossolanamente. Frullarle con il frullatore a immersione e passare la crema in un colino a maglie fitte per ottenere una salsa liscia.
5 Sfornare i tortini e lasciarli raffreddare per alcuni minuti. Nel frattempo, tritare finemente i pistacchi creando una granella. Sformare i tortini e adagiarli nei piatti, spolverizzare con poco zucchero a velo e la granella di pistacchi, completando con la salsa di fragole, servita a parte o direttamente nei piatti di fianco ai tortini.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...