Tortino al cioccolato e cardamomo

Dessert

Tortino al cioccolato e cardamomo

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Difficile
Ingredienti
> uova, 4
> zucchero, 52 gr.
> burro, 160 gr.
> cioccolato bianco, 304 gr.
> farina di mandorle, 72 gr.
> farina 00, 52 gr.
> fecola, 52 gr.
> panna, 72 gr.
> latte, 8 gr.
> cardamomo, 4/5 fave
Franco Aliberti
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Aprire il cardamomo, sminuzzare i semi. Preparare la ganache: in un pentolino versarvi la panna e il latte. Aggiungervi il cardamomo e portare a bollore. Nel frattempo mettere 120 gr. di cioccolato in una bacinella. Appena si vede del vapore, aggiungere il cardamomo. Una volta raggiunto bollore, versarne un pochino nella bacinella col cioccolato e mescolare. Una volta densa, versare il liquido restante. Mettere la ganache in frigo a riposare.
2 In un pentolino sciogliere 184 gr. di cioccolato bianco e 160 gr. di burro. Nel frattempo montare le uova e lo zucchero. Una volta sciolto il composto, aggiungere una parte della montata al composto ed emulsionare. Riversare nella montata, continuare a mescolare. Aggiungervi la fecola e la farina. Incorporare le polveri e aggiungere la farina di mandorle.
3 Posizionare dei quadrati di carta forno sopra la teglia, adagiarvi sopra i cerchi, con l’aiuto di un pennello spennellarli col burro. Mettere dell’altra carta forno sul contorno. Inserire la ganache raffreddata in una sac a poche. Versare nello stampino uno strato di montata (metà circa), poi la ganache a spirale e completare il tortino con la restante massa, in modo da chiudere il cuore del tortino all’interno. Infornare per 15 minuti a 175°. Una volta pronti, adagiare nel piatto la ganache a onda, sfilarci sopra lo stampo con il tortino, togliere la carta e servire.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...