Acqua di plancton con scampi e gamberi rossi e verdure croccanti saltate al chorizo MasterChef 2016

Primo

Acqua di plancton con scampi e gamberi rossi e verdure croccanti saltate al chorizo

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Plancton
> Scampi, 8
> Gamberi rossi, 8
> Cipolla bianca, 1
> Salsiccia chorizo, 4-6 fette da 1 cm
> Zucchine gialle, 2
> Zucchine verdi, 2
> Asparagi bianchi, 4
> Limone, 1
> Farina 00
> Menta
> Basilico
> Olio evo
> Olio di semi di arachidi
> Sale
> Pepe nero
Loredana
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Pulire gli scampi e i gamberi, conservando le teste e i carapaci. Mettere gli scarti in una casseruola con un filo d'olio extravergine di oliva e soffriggerli brevemente, quindi aggiungere acqua fredda e ghiaccio tritato fino a coprire completamente i crostacei. Unire la cipolla, sbucciata e tagliata a pezzi, qualche foglia di menta e basilico, portare a ebollizione e cuocere su fuoco lento per circa 30 minuti.
2 Nel frattempo, mettere il chorizo in una padella senza condimenti, portare su fuoco molto basso e cuocere a lungo in modo che l'insaccato rilasci l'olio.
3 Sbollentare le zucchine e gli asparagi per 1 minuto, poi raffreddarli in acqua e ghiaccio. Ricavare da parte della buccia delle zucchine delle strisce sottili utilizzando la mandolina e tagliare a pezzetti la polpa. Tagliare a tocchetti anche gli asparagi, lasciando intere le punte. Passare per pochi minuti entrambe le verdure in una padella senza condimento per conferire un aroma di "arrostito". Condire le verdure con l'olio di chorizo.
4 Tritare al coltello la polpa degli scampi e dei gamberi e metterla in una ciotola. Condire con olio, alcune foglie di menta tritata, poco succo di limone e pepe. Mescolare bene, quindi formare delle piccole palline. Passare le polpettine di crostacei nella farina, poi friggerle per circa 40 secondi, poche alla volta, in abbondante olio di semi a 170 °C. Scolarle su carta assorbente da cucina.
5 Filtrare con cura il brodo di crostacei, aggiungere plancton a piacere e regolare di sale. Distribuire il brodo nelle fondine e aggiungere parte delle verdure e delle polpettine, servendo a parte e le rimanenti.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...