Busiate con le sarde

Primo

Busiate con le sarde

50 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> farina 00, 350 gr.
> sarde, 350 gr.
> acciughe, 20 gr.
> finocchietto selvatico, 180 gr.
> pan grattato, 100 gr.
> cipolla bianca, 1
> pomodori, 4
> uva sultanina, q.b.
> pinoli tostati, q.b.
> acqua naturale, q.b.
> sale, q.b.
> sale, 1 pizzico
> olio, q.b.
> aglio, 1 spicchio
PREPARAZIONE

50 Minuti
1 Disporre a fontana la farina bianca, aggiungere dell'acqua tiepida un pizzico di sale e amalgamare il tutto. Impastare fino ad avere un composto omogeneo. Dividere la pasta in pezzi e stenderla con un matterello. Si dovrebbe ottenere una lunghezza di 15 cm e un'altezza di un paio di millimetri. Tagliarla in strisce di mezzo centimetro circa e avvolgerle intorno ad uno spiedino di ferro per ottenere una spirale. Far riposare per una decina di minuti.
2 Pulire le sarde togliendo la lisca, la coda e la pinna della schiena. In una padella con un filo d'olio extra vergine d'oliva soffriggere della cipolla tritata e uno spicchio d'aglio in camicia schiacciato. Aggiungere le acciughe, i pinoli, l'uvetta, una dadolata di pomodoro ramato e le sarde. Salare.
3 In una pentola con acqua bollente salata aggiungere il finocchietto. Dopo circa un minuto cuocere la pasta precedentemente preparata. Togliere l'aglio dalla padella e aggiungere dell'acqua di cottura. Cotta la pasta, scolarla e saltarla in padella insieme alla salsa preparata. Aggiungere dell'olio extra vergine d'oliva.
4 Tostare il pane grattugiato insieme alle acciughe in un padellino con un filo d'olio e versarne un cucchiaio sulla pasta. Impiattare aiutandosi con un mestolo. Aggiungere dell'altro pangrattato sul pasta e un filo d'olio extra vergine d'oliva.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...