Cappellacci di salama da sugo su crema di patate

Primo

Cappellacci di salama da sugo su crema di patate

45 Minuti
1 Persone
Difficoltà: Elaborata
Ingredienti
> Uova, 2
> Farina 00, 100 gr.
> Ortiche, qb
> Salama da sugo precotta, 1
> Ricotta di pecora fresca, 80 gr.
> Sugo, 200 gr.
> Noce moscata, qb
> Burro, 2 noci
> Patate lesse, 2
> Cannella, 1 stecca
> Latte, 200 ml.
> Maggiorana, qualche foglia
> salvia, qualche fiorellino
> Olio, qb
> Sale, qb
Dario
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Fare una fontana con 100 grammi di farina all'interno della quale andiamo a sbattere un uovo con un filo d'olio, una presa di sale e le ortiche tritate.Fare un impasto omogeneo e formare una palla. Ricoprire la palla con una pellicola e lasciare riposare.
2 Per la crema di patate rosolare in un pentolino le patate schiacciate in una noce di burro, aggiungendo il brodo di cappone a filo, lavorando il tutto con una frusta.
3 In un altro pentolino scaldare il latte con la cannella, la noce moscata grattugiata e una presa di sale. Filtrare con un colino il latte riscaldato e aggiungerlo a poco a poco al composto di brodo e patate fino a raggiungere la densità voluta. Lasciare cuocere a fuoco molto basso aggiungendo un tuorlo e regolando il sapore durante la cottura e aggiungendo un po' di parmigiano grattugiato.
4 Prendere la salama da sugo precotta. Con un coltello inciderla e con un cucchiaio prenderne circa 80grammi di polpa e metterla in una ciotola grande. Aggiungere alla polpa di salamina, la ricotta e il parmigiano. Lavorare il composto cercando di equilibrare al meglio gli ingredienti.
5 Riprendere la pasta lasciata a riposo. Tirare la pasta con il mattarello. Una volta raggiunto lo spessore voluto tagliare con un coltello o una rotella in quadrati di circa 4 cm per lato. Mettere una pallina di farcia al centro e chiudere in modo da creare la forma del cappellaccio. Creare circa 10 cappellacci. Mettere in una padelle antiaderente una noce di burro, il pepe e le foglie di maggiorana. Porre la padella sul fuoco. Mettere a riscaldare in un pentolino per pochi minuti il sugo di cottura della salama da sugo. Bollire per pochissimi minuti i cappellacci in abbondante acqua salata. Portare con una schiumarola i cappellacci nella padella e farli saltare cercando di farli amalgamare bene con gli altri ingredienti.
6 Stendere a pettine con un cucchiaio la salsa di patate. Posare i cappellacci sopra la salsa e condire con un cucchiaio di sugo di salama. Terminare il piatto aggiungendo la maggiorana e due fiorellini di salvia.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...