Cappelletti in brodo

Primo

Cappelletti in brodo

90 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Difficile
Ingredienti
> coppone di maiale macinato
> lombata di maiale macinato
> filetto di maiale macinato
> scamone di manzo macinato
> mortadella
> Parmigiano reggiano, q.b.
> Noce moscata
> Uova, 4
> Farina, 300 gr
> Cappone, 1/4
> Codone di manzo, 1
> Ginocchio di manzo, 1
> doppione di manzo, 1
> sedano, 1
> carota, 1
> cipolla, 1
> Aglio, 1
> olio evo
> sale
> pepe
Simone
Preparato da
PREPARAZIONE

90 Minuti
1 Mettere in una pentola gli ingredienti per il brodo: una costa sedano, una carota, una cipolla, uno spicchio d’aglio intero, un quarto di cappone, un taglio di codone, un doppione e un ginocchio di manzo. Si procede col riempire la pentola con acqua fredda e mettere sul fuoco a fiamma medio – bassa.
2 Per la preparazione della sfoglia: Creare una fontana con la farina; al centro della fontana sbattere con una forchetta tre uova e una presa di sale incorporando gradualmente la farina. Lavorare l'impasto finché non è liscio ed omogeneo. Creare una palla, infarinarla leggermente e avvolgerla nella pellicola; poi farla riposare per circa mezz’ora.
3 Per il ripieno dei cappelletti: Per prima cosa frullare la mortadella. Prendere la carne macinata, tradizionalmente composta da ¾ di carne di maiale (coppone, lombata e filetto) e ¼ di scamone di manzo. Versare il misto di carne macinata in una terrina capiente aggiungendo il Parmigiano Reggiano grattugiato, un tuorlo d’uovo, un filo d’olio, una spolverata di noce moscata e la mortadella precedentemente frullata. Impastare il composto finché non è amalgamato e aggiustare di sale e pepe.
4 Prendere la palla di impasto e cominciare a stenderla con il matterello sul piano infarinato. Stendere una sfoglia ovale di circa 1 mm di spessore. Tagliare la pasta a quadri di circa 3 cm per lato. Con le dita mettere una piccola quantità di ripieno al centro di ogni quadrato e richiuderlo conferendogli la forma di un cappelletto.Filtrare il brodo, metterlo sul fuoco e versare i cappelletti.
5 I cappelletti saranno pronti in 3-4 minuti al massimo.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...