Spaghetti in cialda con sorpresa di mare

Primo

Spaghetti in cialda con sorpresa di mare

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Elaborata
Ingredienti
> spaghetti, 200 gr
> cavolo romano, 1
> patate, 2
> stracciatella di bufala, 300 gr
> ortiche, 10 foglie
> lumache di mare già spurgate, 1 kg
> pomodorini, 300 gr
> scalogno, 1
> aglio, 2 spicchi
> spinaci fresco, un mazzetto
> sale
> olio evo
> pepe nero
Amelia
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Far scaldare un filo d'olio con uno scalogno tritato in una casseruola,aggiungere i cubetti di patate e lasciar insaporire. Aggiungere poi il broccolo a tocchetti e coprire d'acqua calda, lasciar cuocere per 15 minuti. Frullare con un frullatore ad immersione. Lasciare raffreddare leggermente, aggiungere la stracciatella e frullare ancora in modo da ottenere una vellutata leggera. Aggiustarla di sale e pepe.
2 Far scaldare un filo d'olio con due spicchi d'aglio pelati e privati del germe interno; quando l'aglio comincia a sfrigolare, aggiungere i pomodorini tagliati a metà. Lasciar insaporire e aggiungere le lumache di mare, poi una tazza d'acqua calda e lasciar cuocere per circa 15 minuti e aggiustare di sale.
3 Sgusciare tutte le lumache con l'aiuto di uno stecchino di legno, filtrare il sughetto di cottura.
4 Sbollentare le foglie di ortica per un minuto, poi cuocere gli spaghetti oltre il punto di cottura nella stessa acqua. Frullare gli spaghetti insieme alle ortiche, un filo d'olio e del pepe nero. Spalmare il composto su una leccarda foderata di carta forno e cuocere la cialda in forno preriscaldato a 230° finché diventa croccante. Arrotolare la cialda ancora calda intorno ad una forma per cannoli e lasciar freddare.
5 Frullare insieme gli spinaci con dell'olio, un pizzico di sale e un bicchiere d'acqua in modo da ottenere un pesto fluido.
6 Impiattare posizionando sul fondo di un piatto le lumache sgusciate, aggiungere il loro guazzetto filtrato, coprire con la vellutata di patate, broccoli e stracciatella. Posizionare infine il cannolo/cialda di spaghetti e decorare con il pesto di spinaci. 
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...