Cozze in tempesta

Primo

Cozze in tempesta

60 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Difficile
Ingredienti
> ceci secchi, 400 gr
> cozze anconetane, 500 gr
> patate, 2
> carota, 2
> pomodorino ciliegino, 250 gr
> peperoncino secco
> basilico, qualche foglia
> aglio, uno spicchio
> farina 00, 100 gr
> uovo, 1 intero
> parmigiano reggiano
> sale
> olio evo
> pepe nero
> burro
Valentina
Preparato da
PREPARAZIONE

60 Minuti
1 Mettere a rinvenire i ceci in abbondante acqua, portare a bollore e cuocere per circa 20 minuti; 5 minuti prima della fine del tempo aggiungere ai ceci la patata tagliata a cubetti grossolani e le foglie di basilico intere che poi verranno tolte.
2 In una padella unire olio, peperoncino e lo spicchio d'aglio. Non appena quest'ultimo inizia a sfrigolare, aggiungere le cozze lavate e private della barbetta. Cuocere con il coperchio per qualche minuto; appena le cozze si saranno aperte unire i pomodorini tagliati a cubetti e continuare la cottura senza coperchio per non più di 2 minuti.
3 Preparare i ditalini di pasta fresca: incorporare l'uovo alla farina creando un composto omogeneo, stendere con l'aiuto di un mattarello e con una rotella ondulata ricavare dall'impasto delle striscette simili alle reginelle. Tagliarle di circa 3 centimetri e avvolgerle su loro stesse fino a creare dei ditalini.
4 Con l'aiuto di una schiumarola togliere le cozze lasciando l'acqua di cottura, metterle da parte, scolare i ceci e aggiungerli all'acqua di mare. Unire i ditalini di pasta fresca e portare a cottura per circa 10 minuti o comunque in base allo spessore della pasta aggiungendo, se necessario, l'acqua di cottura dei ceci. Aggiustare di sale e pepe.
5 Tagliare a brunoise la patata e la carota e saltarle in padella con un filo di burro per qualche minuto fino a renderli croccanti.
6 Sgusciare le cozze e aggiungerle alla zuppetta, aggiungere la brunoise di carota e patata e servire in un piatto fondo
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...