Crema di lattuga con quaglie e gamberi rossi MasterChef 2016

Primo

Crema di lattuga con quaglie e gamberi rossi

50 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Patate, 2 medie
> Lattuga romana, 1 cespo
> Scalogni, 4
> Brodo vegetale, circa 1 l
> Quaglie, 4
> Salsiccia di maiale, 200 g
> Aglio, 2 spicchi
> Gamberi rossi, 800 g
> Rosmarino, 1 rametto
> Cerfoglio, 1 rametto
> Dragoncello, 1 rametto
> Germogli misti
> Fiori eduli
> Olio evo
> Sale
> Pepe bianco in grani
Bruno Barbieri
Preparato da
PREPARAZIONE

50 Minuti
1 Lessare le patate in abbondante acqua bollente. Nel frattempo, prelevare alcune foglie di lattuga, lavarle e sgocciolarle, eliminando la costa centrale, poi tagliarle a pezzettoni. Sbucciare e tritare 2 scalogni, quindi farli soffriggere molto brevemente in una casseruola con un filo d'olio. Aggiungere la lattuga, coprire le foglie con il brodo e cuocere per 7-8 minuti.
2 Pulire le quaglie, sfilettare i petti e ricavare le cosce. Soffriggere in una padella con poco olio gli scalogni rimasti tritati. Unire le coscette e i petti di quaglia e farli dorare uniformemente. Trasferire cosce e petti in un'altra padella con un filo d'olio caldo, aggiungere la salsiccia tagliata a rondelle, il rosmarino e uno spichio d'aglio, in camicia e schiacciato. Rosolare bene tutto insieme.
3 Pulire e sgusciare i gamberi, poi aggiungerli nella padella con salsiccia e quaglie. Cuocere per pochi istanti e togliere dal fuoco. Salare leggermente e insaporire con una macinata di pepe bianco.
4 Trasferire le foglie di lattuga con parte del brodo nel bicchiere del frullatore a immersione e le patate, sbucciate e a pezzi. Frullare brevemente, quindi unire le patate, sbucciate e a pezzi, regolare di sale e pepe e frullare ancora.
5 Soffriggere in una padella l’aglio rimasto, in camicia e tagliato a metà, con qualche cucchiaio di olio. Eliminare l'aglio e aggiungere cerfoglio, dragoncello e i germogli. Lasciare insaporire brevemente e togliere dal fuoco.
6 Versare la crema di lattuga nelle fondine, adagiare sopra il ragù di quaglia e salsiccia, poi i gamberi rossi. Aggiungere le erbe e i germogli saltati in padella, condire con qualche goccia del loro olio e guarnire con fiori eduli.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...