Ficus belon

Primo

Ficus belon

40 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Semplice
Ingredienti
> riso carnaroli, 360 gr.
> cipolla ramata, 1
> sedano, 1 costa
> aglio, 1/2 spicchio
> scampi, 12
> ostriche, 4
> aceto di vino bianco
> melanzana violetta, 1
> fichi neri, 4
> peperoncino fresco, un pizzico
> prezzemolo riccio tritato
> sale
> pepe
> olio evo
> burro
Giorgio R.
Preparato da
PREPARAZIONE

40 Minuti
1 Pulire gli scampi lasciando da parte chele e testa, eliminarne le viscere; a 4 di questi rimuovere testa e chele ma senza scorticare la zona dorsale. Riporli, così puliti, in frigo.
2 Tagliare a tocchetti la melanzana, cospargerla di sale grosso e lasciarla riposare in un colapasta sotto un peso affinché venga disperso l’amaro.
3 Sgusciare le ostriche e poggiare la valva che ospita il mollusco sul ghiaccio per non interrompere la catena del freddo.
4 Sbucciare i fichi e frullare aggiungendo un pizzico di peperoncino e un filo d’aceto di vino bianco.
5 Per il risotto in una pentola fare un fumetto di pesce con aglio, mezza cipolla, qualche testa di sedano, la testa e le chele dei crostacei. Aggiustare di sale.
6 In un tegame a bordi bassi, fare soffriggere mezza cipolla e sedano triti; aggiungere la melanzana e cuocere il tutto insieme per una decina di minuti. Per favorirne la cottura, allungare con mezzo mestolo di fumetto. Incorporare il riso e farlo tostare dolcemente; versarvi sopra un bicchiere di Satén 2008 e sfumare totalmente.
7 Continuare la preparazione del risotto, versandovi sopra un mestolo di fumetto di tanto in tanto, rigirandolo spesso. Intanto mettere in una padella un filo d’olio e uno spicchio d’aglio in camicia; scottare gli scampi da decorazione (4) dalla parte del carapace. Un paio di minuti prima di togliere il risotto dal fuoco, aggiungere gli scampi rimasti che saranno già stati tagliati a pezzettoni. Mantecare il risotto con una noce di burro e pepe macinato al momento.
8 Servire il risotto in una cocotte, spolverate con prezzemolo trito e adagiarvi sopra lo scampo. Accompagnarlo con un’ostrica sulla con una goccia d’aceto e una d’olio evo. Aggiungete al lato del muscolo un cucchiaio di vellutata di fichi piccante.
CONSIGLI

DELLO CHEF
Se il risotto dovesse risultare troppo sapido aggiungere un cucchiaino di aceto a fine cottura.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...