Gnocchetti al pepe nero con guazzetto di vongole e cozze

Primo

Gnocchetti al pepe nero con guazzetto di vongole e cozze

50 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Farina di semola di grano duro, 250 g
> Cozze, 400 g
> Vongole, 500 g
> Aglio, 2 spicchi
> Scalogni, 3
> Taccole, 250 g
> Pancetta, 40 g
> Pomodorini, 4
> Lime, 1
> Teste di calamaro, 4
> Prezzemolo, un mazzetto
> Olio evo
> Sale
> Pepe nero
Loredana
Preparato da
PREPARAZIONE

50 Minuti
1 Impastare in una ciotola la semola con 150 ml di acqua tiepida, abbondante pepe e sale. Lavorare brevemente con le mani fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo. Coprire la ciotola con un canovaccio e lasciare riposare per 10 minuti. Formare dei filoncini del diametro di circa 1 cm, tagliarli a tocchetti di 1 cm e arrotolarli con le mani per dargli la forma di gnocchetti.
2 Pulire bene le cozze, poi metterle in una casseruola con un cucchiaio di olio e 3 cucchiai di acqua, uno spicchio d'aglio sbucciato, uno scalogno a rondelle e metà del prezzemolo. Portare su fuoco vivace, coprire e togliere le cozze mano a mano che si aprono. Filtrare il brodo e tenere da parte. Ripetere la medesima operazione con le vongole. Filtrare anche questo brodo e unirlo a quello delle cozze. Sgusciare tutti i molluschi.
3 Sbollentare le taccole in acqua salata per 20 secondi, poi immergerle subito in acqua e ghiaccio. Tagliare a striscioline la pancetta e farla rosolare in un padella per pochi minuti. Prelevare il grasso che si sarà formato e utilizzarlo per condire le taccole tagliate a pezzetti. Sbollentare anche i pomodorini per 5 secondi. Pelarli, tagliarli a filetti ed eliminare i semini.
4 Sbucciare lo scalogno rimasto e cuocerlo intero in una padella con un filo d'olio su fiamma molto bassa. Aggiungere il succo del lime e lasciare caramellare. Salare e sfogliare il lime in modo da ottenere alcune guaine.
5 Cuocere gli gnocchetti in abbondate acqua bollente salata per 3 minuti. Scolarli e farli mantecare in padella con il brodo di cozze e vongole. Unire i molluschi e saltare per qualche istante, poi togliere dal fuoco. Piastrare le teste di calamaro e salare leggermente.
6 Versare nelle fondine la pasta con il suo brodetto cremoso e adagiare al centro le teste di calamaro. Distribuire sopra le taccole e la pancetta croccante e completare con i petali di pomodoro e le guaine di scalogno caramellate.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...