Gnocchi di pane con ragù materano di Valerio

Primo

Gnocchi di pane con ragù materano di Valerio

180 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Polpa di manzo 250 g
> Spalla di agnello 250 g
> Lonza di maiale 250 g
> Cipolla 1 grossa
> Aglio 1 spicchio
> Peperoncino piccante 1
> Vino rosso 1 bicchiere
> Polpa di pomodoro 600 g
> Pane di Matera raffermo 250 g
> Cacioricotta lucana 200 g
> Ricotta vaccina 200 g
> Uova 2
> Farina 00 60 g
> Basilico 6-8 foglie
> Salvia 1-2 rametti
> Timo 1 rametto
> Noce moscata
> Olio evo
> Sale
> Pepe
Valerio
Preparato da
PREPARAZIONE

180 Minuti
1 Eliminare dalla carne le parti grasse più dure, quindi tagliarla a pezzi piccoli, senza però tritarla. Sbucciare le cipolle, affettarle grossolanamente, poi farle soffriggere in una casseruola con qualche cucchiaio di olio, l'aglio, sbucciato e schiacciato, e il peperoncino a pezzetti. Aggiungere la carne, alzare la fiamma e lasciarla rosolare per qualche minuto, mescolando. Sfumare con il vino, versare la polpa di pomodoro e unire le foglie di basilico. Abbassare la fiamma al minimo e proseguire la cottura mescolando di tanto in tanto, lasciando cuocere il ragù per almeno 1-2 ore (ma anche per 3 ore abbondanti). Aggiungere poca acqua calda se il sugo si asciugasse troppo. Alla fine, regolare di sale.
2 Nel frattempo, eliminare la crosta del pane, quindi lasciarlo ammorbidire in acqua per 20-30 minuti. Strizzarlo e sminuzzarlo bene con le mani, quindi mescolarlo in una ciotola con metà della cacioricotta grattugiata, la ricotta, le uova, la farina, qualche foglia di salvia e di timo tritate e una grattugiata di noce moscata. Se necessario, frullare brevemente il composto con il frullatore a immersione. Lasciare riposare l'impasto in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.
3 Prelevare una piccola porzione di impasto di pane, formare dei filoncini e tagliarli a gnocchetti. Procedere nello stesso modo per preparare gli altri gnocchi.
4 Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata per 1-2 minuti. Scolarli e condirli subito con il ragù di carne. Trasferire la preparazione in una pirofila e cospargere con la restante cacioricotta grattugiata. Passare la preparazione per pochi minuti in forno a 180 °C prima di servire.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...