Gnocchi duri ai porcini con crema di riso e mortadella croccante

Primo

Gnocchi duri ai porcini con crema di riso e mortadella croccante

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> riso, 2 bicchieri
> semola, 150 gr
> porcini, 2
> peperoni, 1
> melanzana tonda, 1
> topinanbur, 1
> banana, 1
> zucchina, 1
> friggitelli, 1
> mortadella, 2 fette
> sale
> olio evo
> pepe nero
Filippo
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Tagliare la melanzana, il peperone e la zucchina a cubetti di circa 1 centimetro di lato, tenendo solo la parte esterna con la buccia che servirà per dare colore al piatto. Far soffriggere in poco olio evo in padelle separate. Salare e pepare, tenere da parte. 

2 Bollire il riso con mezza banana in poca acqua fredda fino a che non è stracotto, filtrarlo e frullarlo con mixer ad immersione, emulsionandolo con olio evo e un poco di acqua fino ad ottenere una crema morbida e liscia. 

3 Per gli gnocchi: tagliare a dadini i porcini e farli cuocere in poco olio evo. Appena sono morbidi frullarli, salare e pepare. Preparare la semola con poca acqua e impastare, aggiungere la crema di porcini e mescolare fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Far riposare avvolto nella pellicola. 

4 Pulire dalla buccia il topinanbur, tagliare in chips finissime e friggerle. Tagliare a filangè le fette sottili di mortadella e piastrarla fino a farla diventare croccante. Tagliare a filangè il friggitello e farlo friggere in poco olio. Tenere tutto da parte. 

5 Prendere l'impasto per gli gnocchi e tagliarli di circa 2 cm, far cuocere in abbondante acqua salata e scolare appena vengono a galla. 

6 Impiattare la crema di riso e banana a specchio, decorare con le verdure a dadini, adagiare al centro la mortadella, i friggitelli e le chips di topinanbur. Aggiungere gli gnocchi duri di semola ai porcini, pepare il piatto ed aggiungere un giro di olio evo, servire.
CONSIGLI

DELLO CHEF
Per avere maggiore sapore sugli gnocchi, tenete da parte un po' di crema di porcini, mettetela in una boule e versateci gli gnocchi facendogli insaporire ulteriormente, poi impiattateli.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...