Gumbo di Cristina

Primo

Gumbo di Cristina

60 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Gamberi, 16
> Sedano, 5 coste
> Carote, 2
> Cipolle, 4
> Salsicce piccanti, 4
> Ocra, 200 g
> Cipollotti, 4
> Burro, 100 g
> Farina bianca, 80 g
> Riso basmati, 320 g
> Timo, 1-2 rametti
> Prezzemolo, 1 mazzetto
> Alloro, 2-3 foglie
> Olio evo
> Sale
Cristina
Preparato da
PREPARAZIONE

60 Minuti
1 Sgusciare e pulire i gamberi, tenendo da parte le teste e i carapaci. Pulire e tritare una costa di sedano, una carota e una cipolla. Scaldare un filo d'olio in una padella e farvi soffriggere le verdure preparate. Unire le teste e i carapaci dei gamberi e lasciarle tostare a fiamma vivace per qualche minuto, schiacciando le teste con una forchetta. Aggiungere acqua fredda fino a coprire completamente i crostacei e lasciare sobbollire lentamente la bisque per 20 minuti.
2 Nel frattempo, pulire e tagliare a pezzetti le verdure rimaste, tenendo da parte un cipollotto. Sciogliere il burro in una casseruola, aggiungere la farina setacciata e farla tostare mescolando fino a quando sarà scura. Unire le verdure, l'alloro, le foglioline di timo e di 2-3 rametti di prezzemolo e circa metà della salsiccia a pezzi. Lasciare insaporire brevemente, quindi sfumare con la bisque di gamberi necessaria a ottenere una zuppa densa. Aggiungere anche 8 gamberi e cuocere per 2 minuti. Regolare di sale.
3 Sciaquare bene il riso, quindi metterlo in una casseruola non troppo grande e versare l'acqua fredda necessaria a coprirlo completamente. Mettere il coperchio, portare su fuoco moderato e quando l'acqua raggiunge l'ebollizione abbassare la fiamma e cuocere il riso fino a completo assorbimento del liquido (circa 10-15 minuti). Spegnere il fuoco e lasciare riposare il riso senza togliere il coperchio.
4 Rosolare la salsiccia rimasta a fettine in una padella fino a quando sarà croccante. Lessare i rimanenti gamberi per circa 1 minuto in acqua bollente. Affettare il cipollotto tenuto da parte. Tritare grossolanamente il resto del prezzemolo.
5 Distribuire la zuppa nelle fondine e unire i gamberi lessati, la salsiccia croccante e il prezzemolo. Aggiungere su un lato il riso e completare con il cipollotto crudo.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...