I passatelli alla Marzia

Primo

I passatelli alla Marzia

45 Minuti
1 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Pangrattato, 100 gr.
> Parmigiano Stagionato, 60 gr.
> Uova fresche, 2
> Noce moscata macinata, qb
> Pomodori vesuviani, 150 gr.
> Cipolla, 1/2
> Menta, qualche foglia
> Baccalà, 100 gr.
> Vino bianco, un bicchiere
> Timo, 1 rametto
> Sale, qb
> Pepe, qb
> Olio Evo, qb
Marzia
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Porre sul tagliere a fontana il pangrattato e il parmigiano stagionato e miscelare i due ingredienti. Fare un foro nel mezzo e rompere le uova all’interno. Mescolare le uova all’interno. Aggiungere noce moscata macinata, la scorza del limone, sale e pepe quanto basta. Amalgamare con le mani gli ingredienti fino a far raggiungere all’impasto una certa compattezza. Far riposare l’impasto in un piatto di servizio a temperatura ambiente per circa 30 minuti.
2 Prendere pomodori vesuviani interi e tagliare a concassé. Sulla padella calda sul fuoco, aggiungere cipolla tritata, olio evo. Una volta imbiondita la cipolla aggiungere i pomodori vesuviani tagliati e cuocere inizialmente a fuoco vivace. Abbassare successivamente.
3 Prendere il basilico e tagliarlo finemente. Mettere nella padella e mischiare con un cucchiaio di legno. Seguire la cottura e quando la salsa si è rappresa spegnere il fuoco per 5/6 minuti al massimo. Versare la salsa in un frullatore a immersione. Frullare fino a raggiungere un composto omogeneo.Posizionare un pentolino sul fuoco. Lasciare la passata nel pentolino a fuoco lento.
4 Tagliare finemente il baccalà della stessa lunghezza dei passatelli (4 cm circa). In una padella mettere ¼ di cipolla bionda tritata, olio evo. Fare imbiondire la cipolla per pochi minuti e quindi aggiungere il baccalà. Lasciare cuocere per qualche minuto. Sfumare con il vino bianco e sbriciolare qualche fogliolina di timo. Portare a cottura per circa 6 minuti.
5 Passare l’impasto in parte con il ferro per i passatelli e la restante parte con lo schiacciapatate. Tagliarli della dimensione con cui verrà tagliato il baccalà, 4 centimetri circa con un coltello affilato. Prendere i passatelli e cuocere per massimo due minuti nella pentola in acqua bollente salata (già sul fuoco). Scolare i passatelli dalla pentola quando verranno in superficie aiutandosi con una schiumarola. Passare i passatelli direttamente nella padella del baccalà (sul fuoco accesa) e spadellare delicatamente.
6 Posizionare elegantemente la salsa sul piatto, posizionare i passatelli con il baccalà e guarnire con una fogliolina di menta.
CONSIGLI

DELLO CHEF
Il tempo del riposo della pasta può variare
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...