Involtino di spaghetti

Primo

Involtino di spaghetti

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Difficile
Ingredienti
> spaghetti, 200 gr
> broccolo, 1
> lumachine di mare, 100 gr
> porchetta, 2 fette
> stracciatella di bufala, 250 gr
> ortiche, 20 foglie
> pomodorino ciliegino, 200 gr
> aglio, 2 spicchi
> spinaci, un mazzetto
> sale
> olio evo
> pepe nero
> rosmarino, q.b.
> prezzemolo, un mazzetto

Valentina
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 In abbondante acqua salata lessare gli spaghetti tenendoli indietro rispetto al punto di cottura, scolarli e allinearli su un foglio di carta da forno uno a fianco all'altro come a formare una stuoia.
2 Preparare l'acqua di mare mettendo le lumachine a stufare in una padella con olio e uno spicchio di aglio, allungare con mezzo bicchiere di acqua, cuocere per un paio di minuti le conchiglie coperte e spolverare con prezzemolo fresco e pepe.
3 Lessare il broccolo, passarlo in padella e frullarlo nel mixer con l'acqua di mare ottenuta filtrando le conchiglie; passare il tutto con il colino, aggiustare di sale. Ottenere dalla porchetta dei fazzoletti di circa 8 cm di lato per 4 di altezza e spessore qualche millimetro, arrotolare come per formare un involtino lasciando il centro concavo.
4 Ricoprire il roll di porchetta con la stuoia di spaghetti come per formare un cannolo, spennellare la superficie con un filo di olio e mettere in forno in modalità grill per qualche minuto finché gli spaghetti non avranno raggiunto una bella doratura e saranno croccanti e compatti.
5 Riempire il cannolo con una farcitura di stracciatella di bufala frullata con le ortiche precedentemente sbollentate in acqua per 30 secondi e lo spinacino.
6 Formare il piatto mettendo sul fondo un velo di zuppa di broccoli e acqua di mare, le lumachine private del guscio e il cannolo di spaghetti nel centro. Completare con una brunoise di pomodorino, una spolverata di pepe e una fogliolina di spinacino lucidata con un filo di olio. 
CONSIGLI

DELLO CHEF
Una volta composta la stuoia lasciare raffreddare qualche minuto gli spaghetti che, grazie all'amido fuoriuscito, tenderanno a compattarsi rendendo più semplice la lavorazione.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...