La mia domenica con sorpresa

Primo

La mia domenica con sorpresa

60 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Difficile
Ingredienti
> salsiccia, 2
> girello, 800 gr.
> panini, 2
> farina, 400 gr.
> parmigiano, 8 cucchiai
> cipolla, 1
> pan grattato, q.b.
> sale, q.b.
> latte, 100 ml.
> pomodori, 8
> mandorle tritate, 8 cucchiai (per le polpette)
> basilico, q.b. (per le polpette)
> uova intere, 2 (per le polpette)
> mandorle intere, una per polpetta
> olio, q.b. (per la frittura delle polpette)
> mandorle, 3 cucchiai di granella di mandorle (per la pasta alle mandorle)
> uova, 4 tuorli (per la pasta alle mandorle)
> pistacchi, (per la pasta alle mandorle)
> basilico, 6 foglie (per il sugo al pomodoro)
> olio, q.b. (per il sugo al pomodoro)
PREPARAZIONE

60 Minuti
1 Pasta alle mandorle : 400 gr di farina - 4 tuorli - 3 cucchiai di Granella di mandorle + pistacchi - sale q.b. Per preparare la pasta alle mandorle, impastare a mano insieme la farina, le 4 uova, la granella di mandorle e pistacchi; aggiungere un pizzico di sale e continuare ad amalgamare gli ingredienti fino a creare un impasto omogeneo. Prendere un poco di pasta e strofinarla tra le mani fino a farla diventare un cilindretto rugoso. Procedere allo stesso modo fino al termine dell'impasto.
2 Sugo al pomodoro : 8 pomodori - 1 cipolla - 6 foglie di basilico - olio e sale q.b. Per il sugo iniziare facendo una croce sui pomodori per poi tuffarli in acqua bollente per pochi minuti. Poi toglierli dall'acqua, spellarli e frullarli leggermente. Procedere mettendoli in una padella con la cipolla affettata e olio extravergine d'oliva, infine salare e pepare. Infine spezzettare qualche foglia di basilico e cuocere fino a ridurre la salsa.
3 Polpette : 2 salsicce - 800 gr. di girello - 8 cucchiai di parmareggio - 2 uova intere - 2 panini - 100 ml. latte - 8 cucchiai mandorle tritate - mandorle intere q.b. - pane grattugiato q.b. - foglie di basilico q.b. - olio di frittura q.b. Per le polpette tritare un pezzo di girello con due salsicce, aggiungere il grana, sale, pepe, due uova intere, la mollica di due panini strizzati dal latte, poca granella di mandorle. Impastare a mano con delicatezza e se occorre aggiungere un poco di pane grattugiato. Nel palmo della mano mettere un poco d'impasto, una mandorla avvolta nel basilico e sopra dell'altro impasto. Fare una pallina rotolandola bene fra le mani, pralinarla con la granella di mandorle e pistacchi. Impanare con il pane grattugiato e procedere con la friggitura in abbondante olio bollente.
4 Fate bollire l'acqua già salata e immergete la pasta di mandorle quando l'acqua già bollente. Infine impiattare la pasta con il sugo di pomodoro, disporre le 3 polpette al centro, decorare con delle mandorle, foglie di basilico e del grana grattugiato. Aggiungere un filo d'olio extra vergine d'oliva per insaporire e portate in tavola.
CONSIGLI

DELLO CHEF
Il segreto per polpette irresistibili? Un pizzico di zenzero.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...