La quinta sinfonia di Beethoven

Primo

La quinta sinfonia di Beethoven

45 Minuti
1 Persone
Difficoltà: Media
Pecorino Romano D.O.P.

Il Pecorino Romano DOP è un saporito formaggio a pasta dura, prodotto unicamente con latte di pecora intero e infine coagulato con caglio di agnello. La sua pasta è compatta con un colore tra il bianco e il paglierino. Il suo gusto è unico e inconfondibile: aromatico e con un tocco di piccante.

Ingredienti
> Farina 00, 200 gr.
> Uova, 2
> Sale, qb
> Pecorino romano, 100 gr.
> Pepe, qb
> Olio extravergine di oliva, qb
> Mandorle, 50 gr.
> Cime di rapa, 100 gr.
> Peperoncino fresco, 1
> Scampi, 4
> Melone, 2 fette
> Olio Moraiolo, qb
> Basilico, Qualche foglia
> Aglio, 2 spicchi
> Peperone rosso, 1
> Pomodorini Pachino, 5
> Burro, 50 gr.
Giovanni
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Cuocere i peperoni rossi e i pomodorini pachino con aglio, olio, sale e pepe nel forno ventilato a 180°C per 20 minuti massimo. Stendere una sfoglia di pasta all'uovo realizzata con 200 grammi di farina 00, due uova e un pizzico di sale, avendo la premura di far riposare la pasta almeno 15 minuti.
2 Aprire e pulire gli scampi. Mettere le carcasse in una casseruola con abbondante burro e lasciare cuocere per 20 minuti a fuoco basso. Successivamente filtrare il burro in una piccola cocotte e raffreddarla in abbattitore per 10 minuti. Nel frattempo tritare grossolanamente la polpa degli scampi e unirli al melone, alle foglie di basilico e condire con un po' di olio Moraiolo.
3 In una casseruola sciogliere il pecorino grattugiato con un goccio d'acqua bollente. Aggiungere quindi il pepe e le mandorle tostate e frullare il tutto in un chopper. Utilizzare questa farcia per riempire ravioli, utilizzando un sac à poche. Rimuovere l'aglio dai pomodori e peperoni, frullare con un altro chopper e aggiustare infine di sale e pepe. Inserire in un altro sac à poche.
4 Sbollentare le cime di rapa 10 secondi in acqua bollente e insaporirle con aglio, olio e peperoncino. Nel frattempo cuocere in acqua salata i ravioli; ripassarli infine nel burro di scampi.
5 Stendere sul fondo del piatto cinque linee parallele di purea di pomodorini e peperoni; adagiarvi sopra i tre ravioli e a lato disporre la tartare di scampi e melone, decorando con delle foglioline di basilico. Dall'altra parte del piatto stendere le cime di rapa aggiungendo qualche cubetto di peperoncino fresco.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...