Lasagna di spaghetti

Primo

Lasagna di spaghetti

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Semplice
Ingredienti
> spaghetti, 250 gr
> stracciatella di bufala, 150 gr
> broccolo romano, 1
> scalogno, 2
> pomodorini, 400 gr
> basilico, 6-7 foglie
> sale
> olio evo
> pepe nero
> burro, q.b.
Giuseppe
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 In acqua bollente far bollire le cime del broccolo. Scolarle e lasciarle raffreddare in acqua e ghiaccio. Una volta fredde frullarle grossolanamente e condire con sale, olio e pepe nero.
2 Fare la stessa cosa con i pomodorini. Lasciarli in acqua bollente tre o quattro minuti. Scolarli e lasciarli raffreddare in acqua e ghiaccio, poi privarli della buccia e metterli a cuocere in un tegame con olio e scalogno tritato finemente.
3 In una pentola con abbondante acqua appena salata far cuocere gli spaghetti per poco più di metà cottura. Scolarli e raffreddarli sotto l’acqua corrente. Sminuzzarli a segmenti di 10-12 cm e condirli con un filo d'olio evo a crudo.
4 Con l'aiuto di un coppa pasta, su una teglia da forno, fare un primo strato di spaghetti e coprirli con il sugo, posizionare un secondo strato di spaghetti su cui metteremo la stracciatella e infine posizionare un terzo strato di spaghetti su cui metteremo abbondante crema di broccoli. Infornare a 180° per 15 minuti avendo cura di chiudere la cottura con almeno 4-5 minuti di grill.
5 A parte, in una ciotola, preparare una crema setacciando il rimanente sugo. Servire avendo cura di posizionare la lasagna sulla crema di pomodoro liberandola con attenzione dal coppa pasta in cui è stata infornata.
6 Aggiustare con qualche goccia di olio evo e una macinata di pepe nero, avendo cura di valorizzare il gioco di colori tra i diversi strati della lasagnetta.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...