Lasagnetta con cime di rapa al peperoncino, acciughe e salsiccia

Primo

Lasagnetta con cime di rapa al peperoncino, acciughe e salsiccia

40 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Farina 00, 250 g
> Cime di rapa, 1 kg
> Uvetta sultanina, 100 g
> Pinoli, 120 g
> Salsiccia, 300 g
> Pomodori Pachino, 100 g
> Brandy
> Aglio, 2 spicchi
> Acciughe sott'olio, 3-4 filetti
> Pangrattato, 80 g
> Pomodori secchi, 2-3
> Peperoncino fresco, 1
> Peperoncino secco, 1 cucchiaino
> Alloro, 1 foglia
> Olio evo Piave
> Sale
Mariangela
Preparato da
PREPARAZIONE

40 Minuti
1 Preparare l’impasto delle lasagne amalgamando in una boule la farina con circa 125 ml di acqua tiepida e un pizzico di sale. Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e lasciare riposare. Nel frattempo, pulire e lavare le cime di rapa, quindi cuocerle in abbondante acqua salata bollente per qualche minuto. Scolarle con la schiumarola, conservando l'acqua in leggera ebollizione, e immergerle brevemente in acqua e ghiaccio.
2 Ammollare in acqua l'uvetta. Tostare i pinoli in un padellino. Scaldare pochissimo olio in una padella, unire l’alloro, poi la salsiccia e i pomodorini a pezzetti. Lasciare rosolare brevemente, poi sfumare con poco brandy. Cuocere per alcuni minuti fino a quando la salsiccia sarà colorita e i pomodorini sfatti.
3 Scaldare un filo d'olio in un’altra padella, unire l'aglio sbucciato, il peperoncino fresco a pezzetti e farvi sciogliere le acciughe. Aggiungere le cime di rapa e circa metà dei pinoli e dell’uvetta. Lasciare insaporire per alcuni minuti, poi frullare con il frullatore a immersione circa un terzo del composto con poco olio. Dorare il pangrattato in una piccola padella con un filo d'olio.
4 Stendere l’impasto non troppo sottile con il mattarello. Ricavare 16 lasagnette rotonde del diametro di 6-8 cm utilizzando un coppapasta. Cuocere la pasta nella stessa acqua di cottura delle cime di rapa per pochi minuti. Scolare le lasagnette con la schiumarola.
5 Distribuire nei piatti la crema di cime di rapa e adagiarvi sopra una lasagnetta. Mettere sulla pasta un po’ di soffritto di cime di rapa e pezzi di salsiccia con i pomodori. Posizionare un'altra lasagnetta e proseguire nello stesso modo con altre 3 strati. Completare l’ultimo strato con il pangrattato, i pinoli e l'uvetta rimasti e poco peperoncino secco, guarnendo con i pomodori secchi spezzettati.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...