Maltagliati di kamut con scampi, ceci e burro rosa

Primo

Maltagliati di kamut con scampi, ceci e burro rosa

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> ceci ammollati
> cuore di sedano, carota e due scalogni
> brodo vegetale
> farina di kamut
> uova
> scampi, 3
> burro
> concentrato di pomodoro
> rosmarino fresco
> peperoncino fresco
Giulia
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Prendere una pentola, aggiungere un filo d’olio e far soffriggere il cuore di sedano, la carota e lo scalogno. Prendere del rosmarino e aggiungerlo al soffritto. Prendere i ceci già ammollati e aggiungere anche questi al soffritto. Ultimare versando del brodo vegetale e lasciare a cuocere per 30’ circa.
2 Nel frattempo, porre sul tagliere la farina di kamut creando una fontanella, porre al centro le uova, salare e impastare. Una volta attenuto un panetto avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciare a riposo per 5/10’.
3 Prendere i tre scampi e pulirli. Mettere da parte gli scampi puliti in un piattino, e la testa e le chele in un altro piattino. Far tostare velocemente in una padella con un filo d’olio la testa e le chele degli scampi. Aggiungere l’altro scalogno che era stato messo da parte, del concentrato di pomodoro, e infine il burro. Lasciare sul fuoco per 5’. Nel frattempo, mettere a scaldare in un pentolino a fuoco basso dell’olio evo con la restante parte del rosmarino e del peperoncino fresco. Togliere il burro dal fuoco e filtrarlo con un colino in una boule. Porre il composto filtrato in un piccolo contenitore in ceramica e metterlo in abbattitore per 8/10’.
4 Prendere l’impasto e stenderlo sottilmente con l’aiuto di un mattarello. Tagliare la pasta dando la corretta forma. Mettere a cuocere i maltagliati nella pentola in cui stanno cuocendo i ceci. Far rosolare in padella i tre scampi puliti con un filo d’olio. Recuperare dall’abbattitore il burro che si sarà solidificato. Tirarlo fuori dalla ceramica, poggiarlo su un piattino e creare un dischetto utilizzando un piccolo coppapasta.
5 Stendere sottilmente l’impasto di kamut con il mattarello, poi tagliarlo a rombi irregolari per ottenere i maltagliati. Versare i maltagliati nel brodo con i ceci e cuocerli per 2-3 minuti.
6 Distribuire la zuppa di ceci con i maltagliati nelle fondine, adagiarvi sopra gli scampi e il dischetto di burro rosa e completare con alcune gocce di olio aromatizzato.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...