1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video

Maltagliati dispettosi

Primo

Maltagliati dispettosi

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Facile
Ingredienti
> Cozze, 300 g
> Passion fruit, 1
> Sedano, 1 gambo
> Cipolla, 1
> Carota, 1
> Pane toscano, 1 fetta
> Fagiolini, 250 g
> Peperone rosso, 1
> Semola, 300 g
> Uova, 3
> Scalogno, 1
> Menta, 4 foglie
> Aglio, 1 spicchio
> Vino bianco, ½ bicchiere
> Olio evo
> Sale
> Fiocchi di sale Maldon
> Pepe
Manuela
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Incorporare la semola alle uova e lavorare fino a ottenere un impasto omogeneo. Avvolgere nella pellicola e far riposare. Nel frattempo, preriscaldare il forno a 180 °C, rimuovere il picciolo dal peperone e infornarlo per circa 30-40 minuti, fino a quando sarà appassito. Tagliare a fette il pane toscano, condirlo con olio evo e tostarlo per circa 10 minuti insieme al peperone. Rimuovere dal forno, eliminare la crosta, strusciare con uno spiccho d’aglio e tagliare il pane a cubetti. Condire con sale e origano.
2 Pulire accuratamente le cozze. Preparare un brunoise con sedano, carota, cipolla e scalogno, metterla in una casseruola con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio privato dell’anima e lasciarla imbiondire. Aggiungere le cozze, lasciarle aprire e sfumare col vino bianco. Ricavare la polpa del passion fruit e aggiungerla alle cozze, incorporandola. Eliminare i gusci, rimuovere lo spicchio d’aglio e filtrare il liquido di cottura. Rimetterlo in casseruola e aggiungere di nuovo le cozze.
3 Portare a ebollizione l’acqua in una pentola, sbianchire i fagiolini puliti e mondati e frullarli insieme ad un filo di olio evo e una presa di sale, ottenendo una crema. Aggiungere qualche foglia di menta, frullare energicamente e filtrare il composto con un colino.
4 Stendere la pasta molto sottile con l’ausilio di un matterello e ricavare dei maltagliati irregolari con un coltello. Spolverarli di semola e lasciarli riposare. Nel frattempo, spellare il peperone, privarlo dei semi e dei filamenti e tagliarlo a quadrati irregolari.
5 Portare a ebollizione abbondante acqua in una pentola e cuocere i maltagliati per qualche minuto. Scolare e versare la pasta nel sugo di cozze, saltandola un paio di minuti a fiamma vivace. Impiattare disponendo i maltagliati in un cappello del prete con qualche goccia di crema ai fagiolini, qualche seme di passion fruit, i quadrati di peperone e il pane tostato. Aggiustare di olio evo, sale e pepe.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...