1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video

Mezze maniche, trota salmonata, zucchine, pinoli e mandorle

Primo

Mezze maniche, trota salmonata, zucchine, pinoli e mandorle

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Facile
Ingredienti
> Mezze maniche, 320 g
> Trota salmonata intera, 1
> Zucchina, 1
> Pane raffermo, 2 fette grandi
> Mandorle, 40 g
> Pinoli, 40 g
> Chiodi di garofano, 3
> Carota già pulita, 1
> Sedano, ½ gambo
> Scalogno tritato, 1
> Cipolla, 1
> Rosmarino, 1 rametto
> Vino bianco, ½ bicchiere
> Prezzemolo tritato fine
> Finocchietto selvatico (o aneto)
> Maggiorana
> Origano
> Olio evo
> Sale
> Pepe
Matteo
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Pulire la cipolla privandola della buccia, infilarvi dentro tre chiodi di garofano e metterla in pentola insieme alla carota e mezzo gambo di sedano. Ricoprire di abbondante acqua e far sobbollire. Sfilettare la trota salmonata non lasciando lische sulla polpa. Dopo aver sciacquato la lisca e la testa da eventuali tracce di sangue, metterle nella pentola con il brodo. Togliere la pelle ai filetti di trota e tagliarli a cubetti.
2 Mettere una padella grande sul fuoco e aggiungere olio evo. Tagliare la zucchina a fiammiferi di 1 cm (devono essere più corti delle mezze maniche) e aggiungerli nella padella, aggiustando di sale e pepe. Aggiungere maggiorana e origano. Amalgamare i sapori e poi allontanare dal fuoco.
3 Aiutandosi con un colino (o panno carta) filtrare il brodo dalla lisca, dalla testa della trota e dalle verdure. Salare l’acqua, e buttare dentro le mezze maniche. Mettere una padella sul fuoco con un filo di olio evo. Tagliare grossolanamente il pane raffermo a cubetti e metterlo in padella con un rametto di rosmarino. Tagliare le mandorle pelate sottili e aggiungerle alla padella del pane. Aggiungere anche i pinoli.
4 Mettere una padella sul fuoco, aggiungere lo scalogno tritato e un filo d’olio evo. Far appassire. Aggiungere la trota a cubetti in padella. Aggiustare di sale e pepe, sfumare con un goccio di vino bianco. Dopo pochi istanti di cottura spegnere il fuoco e aggiungere del prezzemolo tritato fine. Rimuovere il rosmarino e passare tutto al mixer.
5 Rimettere le zucchine sul fuoco. Scolare la pasta con una schiumarola e versarla dentro. Spadellare, aggiungendo acqua di cottura all’occorrenza. Aggiungere la trota salmonata, un po’ del composto passato al mixer e amalgamare il tutto.
6 Adagiare le mezze maniche sul piatto, guarnire con il trito di mandorle, pinoli e pane. Guarnire con del finocchietto selvatico (o aneto) e a piacere un filo d’olio.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...