Nonna Maria e il mare MasterChef 2016

Primo

Nonna Maria e il mare

50 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Ceci ammollati, 200 g
> Cipolle, 2
> Scalogno, 1
> Agretti (barba di frate), 50 g
> Fichi, 2
> Noci di Macadamia, 100 g
> Sedano rapa, 1/2
> Piselli, 150 g
> Salicornia (asparagi di mare), 100 g
> Parmigiano reggiano, 150 g
> Ostriche, 4
> Acqua di ricci di mare
> Alloro, 3 foglie
> Prezzemolo, 2 rametti
> Basilico, alcune foglie
> Menta, 1 ciuffetto
> Olio evo
> Sale
> Pepe
Barbara
Preparato da
PREPARAZIONE

50 Minuti
1 Mettere i ceci in una pentola con abbondante acqua fredda, 2 foglie di alloro, il prezzemolo, il basilico, la cipolla e lo scalogno, sbucciati e tritati, gli agretti, puliti e tritati, e un pizzico di sale. Portare a ebollizione e cuocere per circa 45 minuti.
2 Nel frattempo, tagliare i fichi a metà, adagiarli sulla placca da forno, condirli con olio e sale, cospargerli con le noci di Macadamia tritate finemente e infornare a 150 °C per 30 minuti.
3 Tagliare 4 fette sottili di sedano rapa e metterle in una padella con un filo d'olio caldo. Condire con poco sale, aggiungere le foglioline di menta tagliuzzate e una foglia di alloro. Cuocere per circa 15 minuti, rigirando le fette di tanto in tanto.
4 Sgranare i piselli, tenendo da parte 4 baccelli, sbianchirli, poi passarli in padella con la cipolla rimasta, sbucciata e affettata finemente. Cuocere per una decina di minuti, togliere dal fuoco e regolare di sale e pepe. Sbianchire anche i baccelli tenuti da parte. Lavare bene la salicornia, eliminare la parte più fibrosa e sbollentarla per un paio di miuti. Tenerne da parte alcuni pezzi per la guarnizione, tagliare a grossi pezzi la rimanente e saltarla in padella con un filo d'olio. Regolare di sale e pepe.
5 Grattugiare il parmigiano, prenderne una cucchiata abbondante e distribuirla sul fondo di una padellina molto calda. Cuocere per pochi minuti fino a ottenere una cialda croccante. Preparare nello stesso modo altre cialde. Quando sono ancora calde, arrotolare 4 cialde intorno a uno stampo per cannoli. Spezzettare le altre cialde. Aprire con cautela le ostriche, prelevare il mollusco e sciacquarlo bene.
6 Condire la minestra di ceci con poca acqua di ricci di mare. Distribuire i ceci con parte dell'acqua di cottura nelle fondine, adagiare al centro mezzo fico e disporvi sopra un'ostrica cruda. Creare una sorta di contenitore con i baccelli dei piselli e riempirli con i piselli, la salicornia saltata e qualche pezzetto di cialda di parmigiano. Completare con una fettina di sedano rapa, su cui adagiare la cialda di parmigiano arrotolata, guarnendo con la salicornia intera.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...