Nonna Maria

Primo

Nonna Maria

40 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> semola, 200 gr
> cozze, 500 gr
> aglio, 2 spicchi
> pomodorini ciliegini, 100 gr
> fagioli cannellini, 100 gr
> prezzemolo, q.b.
> sale, q.b.
> olio evo, q.b.
> pepe nero, q.b.
Silvana
Preparato da
PREPARAZIONE

40 Minuti
1 Preparare l'impasto per i cavatelli: su un tagliere di legno formare una fontana con la semola e iniziare ad aggiungere poco per volta l'acqua, poi impastare energicamente in modo da ottenere un impasto liscio compatto ed elastico. Dalla palla ottenuta, tirare via un pezzo, stenderlo per farlo diventare lungo quanto un grissino di un diametro di 2 cm.Con un coltello a punta liscia e tonda tagliare un pezzo di 3 cm e con la parte finale della forchetta spingere da sinistra verso destra finché assumere la forma tipica del cavatello;proseguire fino a completamento, avendo cura di porre i cavatelli su un canovaccio asciutto e infarinato.
2 Mettere in una casseruola i fagioli cannellini, uno spicchio di aglio in camicia e coprire con acqua fredda. Cuocere. Salare 5 minuti prima della fine della cottura.
3 Pulire le cozze privandole del guscio e ricavando in una boule a parte il loro succo. In una casseruola mettere olio, aglio e pomodorini tagliati a brunoise, lasciar cuocere per qualche minuto e poi versare il frutto delle cozze. Cuocere per 3 minuti.
4 Appena cotti i fagioli, scolarli con una schiumarola, inserirli in un bicchiere da frullatore a immersione e aggiungere olio e poca acqua di cottura. Emulsionare e aggiustare di sale se necessario.
5 Mettere a cuocere i cavatelli in abbondante acqua salata per 5 minuti. Scolarli e farli saltare in padella con il sugo delle cozze, aggiungendo pepe e trito di prezzemolo.
6 Impiattare adagiando sul fondo la passata di fagioli e aggiungendo un mestolo di cavatelli in cima.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...