Pasta alla Norma

Primo

Pasta alla Norma

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Semola di grano duro, 250 g
> Pomodori, 3 grandi
> Aglio, 1 spicchio
> Cipolla, 1/2
> Melanzana, 1
> Ricotta salata, 100 g
> Basilico, 1 rametto
> Olio evo
> Olio di semi
> Sale
Michele G.
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Versare 150 g di semola di grano duro in una ciotola, unire un pizzico di sale e creare la fontana. Versare al centro, lentamente, circa 75 ml di acqua appena tiepida e mescolare perché venga assorbita. Lavorare con le mani fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgere l'impasto nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare.
2 Pelare i pomodori e tagliarli a pezzi. Soffriggere l'aglio in camicia in una padella con un filo d'olio extravergine di oliva. Unire la cipolla tritata e lasciarla imbiondire per pochi minuti. Aggiungere anche i pomodori, insaporire con qualche foglia di basilico spezzettata, un pizzico di sale e lasciarli appassire su fuoco dolce. Eliminare l'aglio e proseguire la cottura.
3 Tagliare la melanzana a dadi non troppo piccoli. Passarli nella semola rimasta e friggerli in abbondante olio di semi molto caldo. Scolarli e trasferirli su carta assorbente da cucina.
4 Stendere l'impasto non troppo sottile e, utilizzando l'apposito ferretto, ricavare i maccheroni. Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata e scolarla al dente. Trasferirla nella padella con il suo di pomodoro e saltarla brevemente.
5 Distribuire la pasta nei piatti insieme alla melanzana fritta, insaporire con la ricotta grattugiata e guarnire con foglioline di basilico.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...