Pasticcio di pasta

Primo

Pasticcio di pasta

70 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> uova, 4
> pappardelle, 300 gr
> mandorle, 100 gr
> cipolla, 1
> bresaola, 10 fette
> ricotta fresca, 500 gr
PREPARAZIONE

70 Minuti
1 Cuocere le pappardelle molto al dente in acqua salata ed olio.<br>Al momento di scolarle, condirle con dell'olio per evitare che si attacchino tra loro.<br>Tritare finemente la cipolla e farla dorare in padella con un filo d'olio. Una volta raffreddate, tritarle non troppo finemente.
2 Sbollentare le mandorle in acqua calda, spellarle e tostarle in forno.<br>In una ciotola amalgamare le uova, la ricotta, le cipolle saltate, sale e pepe.<br>In ciascuna fetta di bresaola mettere una nocciola di ricotta ed arrotolare. Tagliare ciascun cannolo di bresaola in due.<br> Foderare una pirofila con carta da forno e rivestirla con le pappardelle, cercando di non sovrapporle eccessivamente. Lasciare strabordare le pappardelle.
3 Inserire all'interno del nido di pappardelle le roselline di bresaola tenendole ben dritte.<br>Con l'aiuto di un cucchiaio inserire tra gli spazi delle roselline la crema di uova e ricotta.<br>Riprendere tutta la pasta sbordata ed intrecciarla sul bordo. Sbattere un tuorlo d'uovo con un goccio d'acqua e spennellare tutta la pasta che forma il bordo. Spolverizzare il bordo con le mandorle tritate.<br>Mettere al forno a 180° per circa 30 minuti.
4 Se fosse rimasta della crema utilizzarla per i fiori di bresaola. Inserire una fetta di bresaola unta d'olio in un porta uovo in ceramica, inserire al centro un cucchiaio di crema ed una spolverata di mandorle.<br> Inserire in forno a 180° per 15 minuti.
CONSIGLI

DELLO CHEF
Potete preparare questo piatto anche con gli affettati che preferite, basta le fette siano ben compatte.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...