Pizza invertita al sapore di mare MasterChef 2016

Primo

Pizza invertita al sapore di mare

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Farina di ceci, 250 g
> Pomodori ciliegino, 300 g
> Ventresca di tonno, 100 g
> Razza, 1
> Limone, 1
> Zucchine mignon con il fiore, 8
> Mozzarella di bufala, 1 grossa
> Latte
> Pastinaca, 1
> Pinoli, 20 g
> Basilico, 5-6 foglie
> Olio evo
> Olio di semi
> Sale
Gloria
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Riunire in una casseruola la farina di ceci con 500 ml di acqua. Portare a ebollizione e cuocere per 20-30 minuti, mescolando spesso.
2 Nel frattempo, tagliare i pomodorini a metà e farli appassire in una padella con un filo di olio extravergine di oliva e qualche foglia di basilico spezzettata. Quando saranno quasi sfatti, frullare aggiungendo a filo altro olio extravergine di oliva per ottenere una salsa piuttosto liquida. Tritare la ventresca di tonno e unirla alla salsa, mescolando bene.
3 Lavare la razza, asciugarla e avvolgerla a cartoccio in un foglio di carta da forno, sigillando bene. Infornare a 180 °C per 10 minuti. Togliere il pesce dal cartoccio, sfilettarlo, tagliare la polpa a pezzetti e condirla con olio e succo di limone. Togliere il pistillo dai fiori di zucchina, lasciandoli attaccati. Cuocere le zucchine con il fiore al cartoccio in forno a 180 °C per 10 minuti. Tagliarle a metà per il lungo, poi a tocchetti.
4 Spalmare una piccola quantità di polenta di ceci su un foglio di carta da forno, chiudere a pacchetto e friggere in abbondante olio di semi molto caldo. Eliminare l'olio in eccesso su carta assorbente da cucina, quindi tagliare la polenta fritta a triangolini.
5 Prendere il cuore della mozzarella, metterlo in una casseruola con poco latte e cuocere su fuoco dolce per circa 5 minuti. Frullare il composto, poi passarlo al colino per ottenere una crema fluida e priva di grumi. Pelare la pastinaca e tagliarla a rondelle molto sottili con la mandolina. Cuocere le chips di pastinaca in forno a 180 °C per 10 minuti, fino a quando saranno dorate e croccanti.
6 Distribuire sul fondo dei piatti la salsa di pomodoro, al centro versare un paio di cucchiai di riduzione di mozzarella e coprire con i triangolini di ceci a piramide, su cui appoggiare le chips di pastinaca. Adagiare su un lato l'insalata di razza insieme alle zucchine e completare cospargendo con alcuni pinoli tostati e una foglia di basilico.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...