Plin di gorgonzola, centrifuga di mela verde e sedano rapa, scampi, cipollotti e limone

Primo

Plin di gorgonzola, centrifuga di mela verde e sedano rapa, scampi, cipollotti e limone

60 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Difficile
Ingredienti
> Farina 00, 400 g
> Farina di semola, 100 g
> Tuorli d'uovo, 13
> Uova, 1
> Mela verde, 2
> Sedano rapa, ½
> Scampi grandi, 4
> Cipollotti medi, 4
> Gorgonzola dolce a temperatura ambiente, 200 g
> Limone biologico, 1
> Acido ascorbico (vitamina C)
> Burro di cacao
> Olio evo
> Sale di Cervia
> Fiocchi di sale Maldon
PREPARAZIONE

60 Minuti
1 Lavare e tagliare in 4 pezzi le mele verdi e privatele del torsolo. Nel mentre mondare il sedano rapa e tagliarlo a piccoli pezzi. Servendovi di una centrifuga estrarre il succo di mela e sedano rapa, filtrandolo e aggiungendo la punta di un cucchiaino di acido ascorbico. Conservare in frigorifero fino al momento di servire.
2 In una planetaria lavorare le farine, i tuorli e l’uovo, lasciar lavorare e formare una palla. Coprire con della pellicola e lasciare riposare. Mantecare il gorgonzola aiutandosi con un cucchiaio. Mettere il composto in un sac à poche e conservare.
3 Mondare e lavare il cipollotto, levandone la pelle più esterna. Tagliarlo prima a metà e poi a listarelle per il lungo. In una padella cuocerlo partendo da freddo con un filo di olio evo, un pizzico di sale di Cervia, un filo di brodo vegetale e poca scorza di limone fresco biologico. Tenere da parte coperto con della pellicola.
4 Privare gli scampi dal carapace e dal budello, tagliarli a metà e conservarli irrorati con un filo di olio evo. Al momento della realizzazione del piatto scaldare una padella di acciaio, passare gli scampi nel burro di cacao e, mettendo del sale di Cervia direttamente sul fondo della padella calda, scottarli da entrambe le parti così da formare una crosticina croccante e dorata.
5 Sulla sfoglia tirata mettere una striscia di farcia al gorgonzola e richiudere la pasta. Tagliare la striscia con una rotella e pizzicare la pasta per conferire la caratteristica forma dei plin. Cuocere i plin in abbondante acqua salata, scolarli e condirli con un filo d’olio.
6 Impiattare mettendo il cipollotto sul fondo del piatto e adagiarvi sopra i plin e gli scampi con odori a piacere. Servire aggiungendo la centrifuga solo all’ultimo momento.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...