Polpo su crema di patate alla curcuma

Primo

Polpo su crema di patate alla curcuma

40 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Curcuma

La curcuma è ideale per arricchire piatti di riso e curry, chutney agrodolci, salse, pesce e pollame.  Il gusto della curcuma è caldo come il suo bel colore, con una nota piacevolmente aspra, decisa, che ricorda lontanamente il timo.

Ingredienti
> Polpo, 750 g
> Patate, 3
> Latte, 300 ml
> Cime di rapa, 300 g
> Limone, 1
> Aglio, 1 spicchio
> Mandorle 5
> Peperoncino fresco
> Fiori eduli viola
> Paprika dolce
> Curcuma
> Noce moscata
> Olio evo
> Sale
Valerio
Preparato da
PREPARAZIONE

40 Minuti
1 Lessare il polpo in abbondante acqua bollente per circa 20 minuti. Nel frattempo, sbucciare le patate, tagliarle a dadini e metterle in un pentolino con il latte, un pizzico di curcuma, una grattugiata di noce moscata e sale. Cuocere a fuoco vivo finché il composto sarà diventato cremoso.
2 Pulire le cime di rapa, tagliarle a pezzi e sbollentarle in un pentolino con acqua e succo di limone (massaggiare il limone prima di spremerlo a mano). Scolarle e appoggiarle su un piatto con carta assorbente da cucina.
3 Spegnere il fuoco del polpo e lasciarlo raffreddare nella sua acqua per una decina di minuti. Saltare le cime di rapa in una padella a fuoco vivace con un filo d’olio, l'aglio sbucciato, sale e peperoncino. Tritare le mandorle e tostarle in padella.
4 Tagliare il polpo a pezzetti, metterlo in una padella su fuoco vivo con poco olio e cuocerlo finché sarà ben croccante. Filtrare la crema di patate con un colino e regolare di sale.
5 Distribuire la crema di patate nei piatti e adagiarvi sopra i pezzi di polpo croccanti, le mandorle tostate, i fiori eduli, un filo d’olio e una spolverata di paprica, completando con le cime di rapa.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2016
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...