Quadrotti di pasta fresca agli scampi

Primo

Quadrotti di pasta fresca agli scampi

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> farina, 400 gr.
> uova, 4
> scampi, 8
> scarola, 8 foglie
> acciughe, 4
> patate, 2
> uva sultanina, 2 cucchiai
> brodo di pesce, 800 ml.
> parmigiano, q.b.
> scalogni, 2
> timo, q.b.
> sale, q.b.
> pepe, q.b.
Michele C.
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Preparare la pasta fresca e metterla a riposare coperta in frigo per 30 minuti. Fare un soffritto con olio, scalogno, acciughe e uva sultanina, rosolare a fuoco basso e aggiungere la scarola tagliate finemente. Stufare il tutto per 10 minuti. Cuocere le patate in acqua salata.
2 Sgusciare gli scampi e batterne la metà al coltello. Tenere gli altri da parte per l’impiattamento. Stendere la pasta fresca con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di 1 o 2mm.
3 Formare la farcia in una ciotola unendo la scarola scolata bene, le patate, il parmigiano, le uova, timo, sale, pepe e gli scampi battuti. Adagiarla sopra alla pasta e formare dei quadrati piuttosto grandi, spennellando bene i bordi con dell’acqua. Coprire con un altro strato di pasta senza che rimanga aria nel ripieno, chiudere i due strati e tagliare i quadrotti con la rotella zigrinata.
4 Fare un roux di farina e burro, unire poco alla volta il brodo di pesce e del timo fresco, poi mescolare fino a quando si ottiene una crema.
5 Impiattare prima la vellutata, poi il quadrotto cotto in acqua salata per 3 minuti, coprire con altra vellutata. In una tazzina mettere la vellutata avanzata e lo scampo lasciato da parte e cotto per un minuto. Guarnire con qualche rametto di timo fresco, un filo di olio e una grattata di pepe.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...