Quaglia bardata allo speck riposa sul farro

Primo

Quaglia bardata allo speck riposa sul farro

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Molto Facile
Ingredienti
> farro spezzato, 200 gr.
> quaglia, 4
> scalogno, 1
> speck, 4 fette
> acini d'uva nera, 12
> fave,10 baccelli
> pinoli, 1 manciata
> latte, 1,5 lt.
> prezzemolo, 2 ciuffi
> uova, 2
> aglio, 1 spicchio
> pepe, qb
> sale, qb
> olio evo, qb
Laura
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Condire le quaglie con olio, sale, pepe e rosolare in padella per 4/5 minuti. Togliere la padella dal fuoco, bardare le quaglie con lo speck e infornare per 25 minuti a 150 gradi alzando i gradi a 180 negli ultimi minuti.
2 Tostare il farro in un pentolino e bagnarlo poco per volta con il latte continuando la cottura per 35 minuti. Salare e, al termine della cottura, aggiungere 70 grammi di castelmagno per mantecare. Sgranare i baccelli di fave, tritarle a coltello con 50 grammi di castelmagno e realizzare delle quenelle. Tagliare una fetta di castelmagno per ottenere 4 bastoncini.
3 Tostare i pinoli in padella e tagliare gli acini d'uva a metà eliminando i semi. In una padella aggiungere un filo d'olio di oliva, gli acini d'uva e spadellare per tre minuti. Aggiustare di sale e aggiungere un goccio d'acqua per far appassire gli acini. Una volta cotta la quaglia passarla nella padella con gli acini d'uva e napparla con la salsa all'uva.
4 Pulire i funghi cardoncelli con un pennello eliminando eventuali residui di terra. In una padella aggiungere un filo d'olio di oliva, uno spicchio d'aglio (privato di anima), uno scalogno e del prezzemolo tritati, i cardoncelli e i funghi. Cuocere per cinque minuti; in caso di bisogno aggiungere un filo di acqua per completare la cottura. Preparare una salsa a freddo montando il tuorlo con un pizzico di sale finché non risulta raddoppiato di volume e si sia schiarito il composto; a parte montare gli albumi. Incorporare gli albumi ai tuorli con un movimento dal basso verso l'alto.
5 Impiattare al centro il farro e adagiarvi sopra la quaglia. Disporre a lato il bastoncino di formaggio e aggiungervi sopra due quenelles di fave con i pinoli tostati. Creare una goccia con la salsa all'uovo, adagiare sopra un acino d'uva e infine creare un ventaglio di funghi cardoncelli trifolati.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia 2017
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...